1.3.09

Cavese-Paganese 1-0: il commento di paganesecalcio.com



Derby numero 60 quest'oggi di scena al Simonetta Lamberti dove una Cavese lanciatissima in classifica ospita la Paganese reduce dalla sconfitta interna contro il Gallipoli.
Formazioni iniziali con qualche sorpresa, Camplone accomoda Favasuli in panchina, preferendo un centrocampo formato da due interditori come Alfano e Scartozzi. In casa Paganese conferma per Astarita nel ruolo di centrale di sinistra, con De Giosa dirottato a centrocampo. Tandem d'attacco formato da Fanasca e Lasagna con Zarineh e Diogo pronti a subentrare dalla panchina.
Parte subito bene la Paganese che al 12', in due azioni ravvicinate per un soffio non riesce a portarsi in vantaggio. Nella prima occasione è superlativo Marruocco che devia in calcio d'angolo una conclusione sottorete di De Giosa, sul tiro dalla bandierina è ancora il capitano che di testa sfiora il palo alla destra del portiere metelliano. E' La Paganese a fare la partita, chiudendo con ordine tutti i varchi cercando poi di ripartire di rimessa. La Cavese sembra colta di sorpresa, anche se al minuto 25', grazie ad una disattenzione di Chiavaro va vicinissima al vantaggio con Tarantino, nell'occasione è bravo Astarita a salvare sulla linea di porta. La gara scivola via senza sussulti ma al 41', dopo un'incertezza sull'out di destra paganese, Aquino mette una palla al centro, sulla palla si avventa Schetter che infila Pantanelli il quale non riesce a trattenere il tiro dell'attaccante blu fonce'. Il tempo si chiude dopo un minuto di recupero con la Cavese in vantaggio.

Nella ripresa Capuano opera la consueta doppia sostituzione con Iraci e Zarineh che prendono il posto di Capodaglio e Chiavaro, con quest'ultimo in evidente difficoltà nei primi 45 minuti. Camplone segue il collega sostituendo un evanescente Romeo con Sorrentino e Tarantino con Favasuli. Con le sostituzioni Iraci si posiziona a destra, mentre Imparato scala in difesa, sull'out sinistro conferma a centrocampo per De Giosa. I cambi non sortiscono gli effetti sperati anche se la Paganese sposta il suo baricentro leggermente in avanti. La Cavese dal canto suo con Favasuli a centrocampo sembra più ordinata ed anche Sorrentino è più attivo di Romeo. Al 57' episodio dubbio in area metelliana. Esposito dalla bandierina crossa lungo per la testa di Taccola che fa da sponda per Imparato che di testa insacca sottoporta, Giacomelli tuttavia annulla la marcatura per fuorigioco apparso inesistente (nella foto).
I minuti passano veloci senza azioni di rilievo, Capuano inserisce anche Diogo per cercare di rianimare un attacco a tratti evanescente, ma la buona volontà del brasiliano, bravo a procurarsi numerosi calci piazzati, non si concretizza in azioni che impensieriscono Marruocco. La Cavese controlla agevolmente il match e dopo 3 minuti di recupero può festeggiare un successo ottenunto con il minimo sforzo.
Per la Paganese si apre una mini-crisi dopo le due sconfitte consecutive. Speriamo che la sosta di domenica prossima possa servire alla banda di Capuano di rifiatare e a ritrovare la vittoria nella prossima gara interna che la vedrà affrontare il Taranto.

paganesecalcio.com