2.3.09

Cavese-Paganese 1-0: la cronaca di paganese.it



Derby numero 60 quello che si disputa quest'oggi al "Simonetta Lamberti" tra Cavese e Paganese con gli azzurrostellati in netto vantaggio rispetto agli aquilotti sia come numero di vittorie (31 contro 15) che come reti realizzate (95 contro 53). 13, invece, le gare terminate in parità, con i biancoblu che non vincono il derby tra le mura amiche da esattamente trent'anni. Era, infatti, il 4 marzo 1979 quando, grazie ad un'autorete di Tarallo al 79', la Pro Cavese sconfisse la Paganese che terminò quel campionato di C1 in ultima posizione.
Ritornando ai giorni nostri, invece, gli aquilotti sono a caccia dei tre punti che permetta loro di consolidare la posizione Play Off ed alimentare così un sogno chiamato serie B. Di contro gli azzurrostellati, dopo la sconfitta interna con il Gallipoli, cercano punti preziosi per non essere risucchiati nell'inferno dei Play Out.
Mister Camplone manda in campo per nove undicesimi la formazione che domenica scorsa ha espugnato il "Pinto" con le uniche eccezioni Scartozzi in luogo dello squalificato Anaclerio e Tarantino preferito a Favasuli. Non pochi grattacapi, invece, per Capuano che deve rinunciare a ben tre centrocampisti, Caracciolo e Berardi per squalifica, Bacchi per infortunio. Il tecnico salernitano, non rinunciando all'amato 3-5-2, attua una mezza rivoluzione inserendo dal primo minuto Astarita, sul centro sinistra di difesa, in luogo di capitan De Giosa avanzato ad esterno di centrocampo mentre a ricoprire la corsia di destra ci pensa Imparato. Esposito, invece, è dirottato al centro con Fanasca e Lasagna preferiti a Zarineh.
Come già successo nella gara d'andata, su disposizione del CASMS, si gioca davanti ai soli tifosi di casa con il Settore Ospiti desolatamente vuoto.
Il primo sussulto alla gara lo regala Antonio Esposito che, dopo soli 40'', allontana la sfera, beccandosi un ingenuo cartellino giallo che gli farà saltare la gara interna con il Taranto. Azzurrostellati più intraprendenti nei primi minuti con De Giosa in evidenza. Al 5' bella progressione sulla sinistra del capitano che entrato in area perde l'attimo propizio. Passano sette minuti e da angolo di Fanasca è ancora De Giosa a calciare a rete con la sfera, che smorzata, termina sui piedi di Lasagna. L'attaccante ex Vibonese sottoporta esalta le doti di Marruocco che si rifugia in angolo. Dagli sviluppi del corner ci prova ancora De Giosa che di testa manda la sfera di poco a lato. La Cavese si fa viva al 25' con Aquino, il più vivace tra i suoi, che ruba palla a Chiavaro sulla linea di fondo e serve al centro l'accorrente Tarantino il cui tiro a botta sicura è respinto sulla linea da Astarita. Ancora aquilotti dopo nove minuti. Angolo di Tarantino in area, irruzione di Ischia sulla cui conclusione è bravo Pantanelli a smanacciare. Non è esente da colpe, invece, il portiere azzurrostellato al 41'. Cross di Aquino in area, palla a Schetter che elude l'intervento di Chiavaro e trafigge Pantanelli il quale non riesce a bloccare la sfera.
Ad inizio ripresa i due tecnici operano subito due sostituzioni ciascuno. Camplone manda in campo Sorrentino e Favasuli in luogo di Romeo e Tarantino, Capuano risponde con Iraci e Zarineh al posto di Chiavaro e Capodaglio. All'11' rete annullata alla Paganese. Colpo di testa di Taccola indirizzato a rete, sulla sfera si avventa Imparato che insacca. Per Fiorucci, secondo assistente, tra le vibranti proteste degli azzurrostellati, è fuorigioco. Passano altri undici minuti e ci prova ancora De Giosa la cui conclusione è bloccata in due tempi da Marruocco. Paganese sicuramente più intraprendente rispetto ad i padroni di casa ma che accusa l'assenza a centrocampo di un uomo d'ordine. Ancora azzurrostellati, però, pericolosi al 34'. Traversone di Iraci in area per Zarineh sul quale è provvidenziale in uscita Marruocco. A due minuti dal termine è Lasagna, con un perfetto cross, ad imbeccare in area Zarineh il cui colpo di testa però non sortisce l'effetto sperato. Termina qui l'incontro con la Cavese che può continuare a cullare il sogno Play Off mentre per la Paganese solo tanto rammarico per una sconfitta immeritata. Per gli azzurrostellati non resta che approfittare di questa settimana di stop del campionato e ricaricare le pile per il prossimo delicato incontro con il Taranto.

Gianluca Russo - paganese.it


Nella foto di Mattia Francavilla le proteste dei giocatori azzurrostellati dopo l'annullamento del gol di Imparato.