29.3.09

Perugia-Paganese 1-2: la cronaca di paganesecalcio.com



VIttoria fondamentale quella conquistata dalla Paganese quest'oggi allo stadio "Renato Curi" di Perugia.
Alla lettura delle formazioni ufficiali, Capuano sorprende tutti e manda in campo dal primo minuto Legittimo sulla corsia di sinistra, De Giosa ritorna a formare il trio difensivo con Taccola e Imparato, quest'ultimo preferito ad Astarita. In attacco Fanasca vince il ballottaggio con Lasagna, ed affianca Diogo. Nel Perugia scelte obbligate per Mr Pagliari che in attacco si affida al duo Cutolo-Mazzeo con De Giorgio e Stamilla sulle corsie esterne. Il Perugia prova a fare la partita costringendo la Paganese sulla difensiva, ma le iniziative dei Grifoni risultano prevedibili e la retroguardia azzurrostellata, con l'aiuto di un centrocampo molto basso, riesce a respingere senza troppe difficoltà: solo in due occasioni la squadra di casa si rende pericolosa dalle parti di Melillo. Al 20' è Cutolo che con una bella azione personale in area supera Taccola e De Giosa ma, da buona posizione, tira a lato; in chiusura di tempo è Mazzeo a sfiorare il goal su punizione dal limite che si spegne di pochissimo sul fondo. La Paganese in fase offensiva si affida alle iniziative del solo Diogo che sembra troppo isolato in attacco. A centrocampo da segnalare l'uscita dal campo di un sontuoso Caracciolo, fino a quel momento migliore dei suoi, per un guaio muscolare. Al suo posto entra il giovane Cucciniello.
Nella ripresa Capuano manda in campo Astarita in luogo di Legittimo, spostando De Giosa sulla fascia sinistra di centrocampo. Dopo appena dieci minuti nel corso della ripresa, sugli sviluppi di un angolo gli azzurrostellati trovano il vantaggio grazie a Fanasca, bravo a sfruttare un tiro-cross di Esposito. Il gol della Paganese ha scatenato la prevedibile reazione dei padroni di casa che si affacciano in maniera sempre più minacciosa dalle parti di Melillo, bravo a respingere un tiro ravvicinato di Boldrini prima e di Mazzeo poi, prima del pareggio dei grifoni giunto al 68' ad opera di Mazzeo sfruttando al meglio una indecisione difensiva di Taccola.
Dopo il pareggio degli umbri la partita è diventata particolarmente tesa; ne ha fatto le spese Esposito che è stato espulso dal direttore di gara per proteste in seguito ad una rimessa laterale contesa.
Gli ultimi dieci minuti della gara sono stati al cardiopalma. La Paganese ha badato a controllare l'incontro fino alla fine del tempo regolamentare. Poi, incredibilmente al 92', è arrivato il gol che ha dato alla Paganese una vittoria che passerà alla storia indipendentemente da come finirà questo campionato. De Giosa è stato abile nello sfruttare un'indecisione della retroguardia bianco-rossa e di testa ha trafitto Benassi. La vittoria al di là del valore intrinseco assume un'importanza capitale ai fini della salvezza diretta.

paganesecalcio.com