5.4.09

Paganese-Pescara 0-0: un pareggio che ci va molto stretto, ma gli altri risultati ci sorridono. Quindi, va bene così: altro passo verso la salvezza.



Si potrebbe parlare di un'occasione d'oro buttata al vento. Ma io sono di quelli che vede il bicchiere mezzo pieno e dico che oggi, questo pareggio a reti bianche contro il diretto concorrente Pescara, è una mezza vittoria.

Non prendetemi per pazzo. Ho visto la partita su Conto Tv grazie all'amico Guido Fiore e ho toccato con mano i quattro errori davanti al portiere abruzzese di Zarineh, Cucciniello e Iraci (2).

Però ho visto anche gli altri risultati sul Televideo e la classifica che vedete anche voi qui sopra e alla fine ho pensato che, come dicono gli ultras: va bene così!

Oggi, l'unica squadra che ha guadagnato punti (2) sulla Paganese è il Real Marcianise, che ci ha anche scavalcato in classifica.

Però.

Però la Paganese oggi ha guadagnato un punto pesantissimo su: Sorrento, Lanciano, Perugia, Foligno e Terana. Cinque dirette concorrenti che oggi hanno perso.

Ma soprattutto abbiamo tenuto a distanza il Pescara che era venuto a Pagani per far punti e fare la partita della vita. Che non ha fatto.

Certo, direte voi, avessimo vinto oggi avremmo messo davvero una seria ipoteca sulla salvezza. Ma accontentiamoci e ripensiamo al miracolo del Renato Curi.

Adesso, a 35 punti, "dovrebbero" bastare altri 5 punti: due vittorie o una vittoria e due pareggi. Cosa abbastanza abbordabile se la squadra si mantiene su questi livelli e continua a subire pochi gol. Ricordatevi che nelle ultime 4 giornate Melillo ha incassato un solo gol su una distrazione della difesa.

L'unico neo di giornata è rappresentato dalla non tanto esaltante prova di Diogo Sodinha. Se lui gira, la Paganese vince (vedi Perugia), se lui dorme, pareggia (vedi oggi).

Adesso andiamo a Crotone senza pensarci troppo: loro vanno forte e sono in testa alla classifica da soli. Andiamo in Calabria con la testa libera da pensieri: se poi dovesse saltar fuori un punto (o altro...) sarà solo un bene. Piuttosto mi concentrerei sul successivo doppio confronto casalingo con Ternana e Foggia, pensando di batterne una e portare a casa un pareggio con l'altra. Poi ci saranno Sorrento fuori, Arezzo in casa e si chiude nella vicina Castellammare di Stabia.E in queste ultime tre partite "dovrebbe" bastare un pareggio. Dovrebbe.

Dai che ce la facciamo! Dai!

A stasera dopo le 23 per gli altri aggiornamenti.

Ps: un caro saluto all'amico pescarese Franco De Rosa che legge quotidianamente questo sito.