26.6.09

Chi è Francis Ibekwe.



Attaccante, nato a Lagos (Nigeria) il 5 aprile 1984, ha mosso i suoi primi passi calcistici nell'Ebedi, formazione nella quale militava insieme a Martins, Makinwa e Olorunleke. Ogni sei mesi, l'allora Amministratore Unico del Venezia Franco Dal Cin, si recava in Nigeria selezionando le nuove leve e trasferendole, poi, in Italia. Francis, il cui nome in nigeriano è Kelechi, che significa "grazie a Dio", ha disputato il suo primo campionato italiano a Trento (Stagione Calcistica 2002/03 - Serie C2, 14 presenze 2 reti). Ritornato a Venezia, allora società proprietaria del cartellino, partecipa al campionato Primavera (Stagione Calcistica 2003/04 - 7 reti) e conquistando il quarto posto al 56° Torneo Mondiale di Calcio - Coppa Carnevale impreziosito dalle sue cinque marcature. Nello stesso campionato arriva anche l'esordio in Serie B (17 aprile 2004) nella gara Messina - Venezia (2-1) sul neutro di Bari. Ibe veste, poi, la maglia di Castel di Sangro (Stagione Calcistica 2004/05 - Serie C2, 27 presenze 8 reti), Cavese (Stagione Calcistica 2005/06 - Serie C2, 13 presenze 1 rete) e di nuovo quella del Venezia (Stagione Calcistica 2005/06 - Serie C2 - da gennaio, 12 presenze 6 reti).
Nella stagione 2006/07 arriva il trasferimento, in comproprietà con la Cavese, alla Paganese con la quale realizza 8 reti in 31 incontri. La percentuale di score aumenta notevolmente nei Play Off dove in 4 gare pone il sigillo per ben 3 volte, l'ultimo dei quali, nel 1' del primo tempo supplementare nel match con la Reggiana, porta in Paradiso gli azzurrostellati. La sua permanenza a Pagani però dura sino a settembre quando, dopo aver disputato solo una gara con la maglia della Paganese, passa in C2, al Portogruaro (18 presenze, più 3 nei Play Off, 2 reti).
Arriva quindi il trasferimento in prestito di nuovo al Venezia (Prima Divisione) dove disputa 26 gare realizzando 2 reti. Problemi societari a non finire portano i lagunari a disputare i Play Out con il Pro Sesto e, dopo il 3-1 dell'andata, a stroncare ogni velleità di salvezza da parte dei lombardi ci pensa Ibekwe al 44' del primo tempo. Match macchiato però dall'espulsione (per comportamento offensivo verso un avversario) rimediata al 16' della ripresa che costringerà il neo azzurrostellato a saltare la prima gara del prossimo campionato.

Gianluca Russo - paganese.it