20.6.09

Prende forma la Paganese di mister Palumbo.

Comincia a prendere forma e qualità il centrocampo di mister Palumbo. Concluse nei giorni scorsi le trattative che hanno portato in azzurrostellato i centrocampisti Pasquale Berardi e Serafino Bruzzese. Il primo, un esperto centrocampista centrale classe '83, ha esordito anche in Serie A con la maglia del Bari. In seguito, varie esperienze con Martina, Viterbese, Ancona, Sambenedettese, Ivrea ed infine Catanzaro, dove ha militato nelle ultime due stagioni. Per lui 60 presenze condite da 11 realizzazioni con la maglia dei calabresi. La stagione più esaltante per Berardi, però, è stata sicuramente quella vissuta ad Ancona, dove giocando con continuità riuscì a siglare 11 reti, caso più unico che raro per un centrocampista centrale. A dire il vero la colonna delle marcature di Berardi non è stata mai vuota, segno che la Paganese ha trovato anche un centrocampista col vizietto del gol, di quelli che piacciono a Palumbo.
Caratteristiche diverse, invece, per Serafino Bruzzese, classe '88, che predilige giocare più defilato, rispetto a Berardi, sulla fascia sinistra. Centrocampista versatile, può ricoprire anche la posizione di terzino, Bruzzese è cresciuto nelle giovanili del Chievo prima di disputare le ultime due stagioni a Rosarno, in serie D, dove ha coronato con quattro reti le 56 presenze. Entrambi i centrocampisti si sono legati alla Paganese con un contratto biennale.

Inoltre, la società si sta muovendo anche per allestire un valido staff tecnico da affiancare a mister Palumbo. Nei giorni scorsi è stato ingaggiato come preparatore atletico Domenico Melillo. Seppur giovanissimo, classe '81, Melillo ha lavorato a lungo per le giovanili della Cavese prima di trasferirsi per due stagioni al Montevarchi. Nella stagione appena trascorsa ha lavorato per il Sansovino, formazione militante in serie D. Contestualmente allo staff tecnico, sembra che il ruolo di preparatore dei portieri venga nuovamente affidato ad Enrico Nieri. Quest'ultimo è stato avvistato ieri sera sulle scalee del "Torre" mentre assisteva alla finale del campionato Allievi Nazionali tra Inter e Fiorentina. Il suo arrivo allo stadio è stato quasi in contemporanea con quello del direttore D'Eboli ed è probabile che tutto ciò non sia soltanto una coincidenza.

Per quanto riguarda altre ufficializzazioni, bisogna attendere la prossima settimana, quando a Pagani giungerà Pasquale Esposito per discutere il suo ritorno a Pagani. Sembra che il problema sia economico, ed è molto probabile che Esposito resti al Gela in caso di promozione in Prima Divisione della formazione siciliana. Sempre aperte le piste Ibekwe e Castaldo, mentre si attendono risvolti anche per quanto riguarda il prossimo custode della porta azzurra.
Sembra, invece, definitivamente tramontata l'idea di vedere De Angelis con la maglia della Magica. La punta ex Melfi chiede un ingaggio troppo elevato rispetto alla politica della società liguorina e potrebbe accasarsi al Cassino, che lo sta seguendo con insistenza.
In termine di cessioni a tenere banco è la situazione riguardante Francesco Scarpa. A pochi giorni dalle buste, non è stato ancora trovato un accordo con la Salernitana. La volontà del giocatore è quella di giocare anche la prossima stagione con la maglia granata, ma sulle sue tracce, oltre alla Reggina, nelle ultime ore si è fiondato anche il Lecce che vede in lui il calciatore ideale per la fascia destra del centrocampo. La Paganese è più che disposta a liberarsi della propria metà del cartellino del partenopeo, in cambio però di un folto conguaglio economico.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net