27.7.09

Il rebus dei gironi.



Si avvicina la data del 30 Luglio , giorno in cui il Consiglio Federale della FIGC e la Lega Pro comunicheranno la suddivisione dei gironi per la stagione 2009-2010.
Difficile ipotizzare, secondo le ultime dichiarazioni rilasciate da Mario Macalli Presdente Lega Pro ,la stessa suddivisione della scorsa stagione : Nord – Sud . Con tutta probabilità, si passerà ad una suddivisione Est – Ovest , come accadde nella stagione datata 2004 – 2005 oppureun ritorno i tre gironi nazionali , questultima ipotesi moto remota. Tutto ancora da valutare, secondo quello che riguarda le squadre che prenderanno il posto di Pisa, Avellino, Treviso e Venezia escluse , perché non iscritte.
Altre problematiche, riguarda le società retrocesse: Juve Stabia e Pro Sesto (entrambe hanno presentato domanda di ripescaggio), ma secondo le norme in vigore le due società, già ripescate, non possono usufruire di analoga concessione nell’arco temporale di 5 anni. Sambenedettese e Pistoiese, sono state escluse dai Campionati di Lega Pro (entrambe ripartiranno dalla Serie D), solo Potenza e Legnano , sembrerebbero in possesso dei requisiti richiesti per ottenere il sospirato ripescaggio in Prima Divisione. Nell’ambito della Seconda Divisione, l’Alessandria che ha disputato i play off contro il Como, potrebbe – il condizionale è d’obbligo – essere ammessa in Prima Divisione. Discorso diverso per il Prato ed il Gela (valgono gli stessi criteri della Juve Stabia e Pro Sesto). Ugual sorte per il Catanzaro (già ripescata nell’ultimo quinquennio), mentre è da valutare la posizione dell’Andria Bat (la società pugliese , ha già beneficiato di un ripescaggio, quando si chiamava Fidelis Andria). Anche Esperia Viareggio e Virtus Bassano , (entrambe finalista nei Play Off) aspirano a raggiungere tale importante traguardo.

Secondo i dettami della più assoluta probabilità, proviamo a comporre i due gironi, adottanto i criteri Est – Ovest:

GIRONE A:

Alessandria, Arezzo, Benevento, Cavese, Como, Cremonese, Figline, Lecco, Lumezzane, Legnano, Monza, Novara, Paganese, Pergocrema, Pro Patria, Real Marcianise, Sorrento, Varese.

GIRONE B:

Andria, Cosenza, Foggia, Foligno, Giulianova, Hellas Verona, Perugia, Pescara, Pescina, Portogruaro,Potenza, Ravenna, Reggiana, Rimini, Spal, Taranto, Ternana, Virtus Lanciano.


Insomma la situazione è abbastanza complessa , nonché ingarbugliata. Non vorremo essere nei panni del Presidente Mario Macalli per infondere i giusti equilibri alla prossima imminente competizione agonistica.

Rosario Murro - www.ilgiornaledellosport.net