16.7.09

Ipotesi gironi per la Prima Divisione.





Ho trovato un'interessante intervento sul sito Lo Spallino che traccia un'ipotesi di possibile divisione in girone orizzontale e girone verticale (vedi foto). Ecco il pezzo:

Sono giorni d'attesa per le 90 società di Lega Pro: il 30 luglio si conosceranno ufficialmente le quattro società ripescate in Prima Divisione (Alessandria, Potenza, Prato e Andria salvo colpi di scena come il Legnano, che pare però non presenterà la fidejussione richiesta, Bassano, Viareggio e Olbia che stanno alla finestra e sono pronte a inserirsi) e le otto che dalla D saliranno in Seconda Divisione a fronte di quelle cancellate dal professionismo. Solo allora verranno compilati i gironi. Con quale criterio?
Il buon senso vorrebbe che fosse quantomeno mantenuta la suddivisione orizzontale per ridurre al minimo le spese di società e tifosi costretti altrimenti a sobbarcarsi migliaia di chilometri. La realtà, ormai dietro l'angolo, appare ben diversa con lo spettro dei gironi misti a far capolino.
Noi de “LO SPALLINO” abbiamo provato a concepire due ipotesi tenendo conto nel primo caso della suddivisione geografica della passata stagione (la più realistica); nel secondo caso ci siamo concentrati sui problemi di ordine pubblico che farebbero propendere l'ago della bilancia per la “fantascientifica” proposta dei gironi misti (alla faccia della tessera del tifoso che, tra le altre cose, avrebbe come fine quello di regolamentare gli ingressi negli impianti).
Un azzardo quindi? Forse, ma siamo abituati ormai a non stupirci più di nulla.
Anche a quest'ultima soluzione. Che scontenterebbe un po' tutti. In attesa di notizie certe.
Sulla base delle suddivisioni delle ultime stagioni e dei fatti di recente cronaca sportiva e non, con l'aggiunta delle ripescate ufficiose ecco di seguito “Lo Spallino” pensiero. Un'ipotesi. Nulla più. Del campionato che potrebbe essere. In corsivo le eventuali ripescate.


Diego Stocchi Carnevali - lospallino.com