2.7.09

Mirko Taccola: "La Paganese è stata sempre la mia prima scelta".

Intervista raccolta da Gianluca Russo di paganese.it

Mirko, a breve l’incontro decisivo con la società. Quante sono al momento le probabilità di rivederti a Pagani anche il prossimo anno e con la fascia da capitano ?

" In questo momento non saprei. Dovessi esprimere un giudizio personale direi 100%, però chiaramente la società sta valutando delle situazioni come è giusto che sia. Non so quando e se ci risentiremo però la mia volontà di rimanere a Pagani la conoscono tutti quindi spero che la cosa possa andare in porto. Poi per la fascia da capitano, non so. Sarà una cosa che vedremo dopo. Prima chiaramente bisogna pensare a tornare ad essere un giocatore della Paganese, dopodiché vedremo anche il resto ".

Tanti gli attestati di stima nei tuoi confronti. Su Facebook è stato creato addirittura un gruppo che invita i tifosi a non sottoscrivere l’abbonamento nel caso non fossi riconfermato. In un solo anno, sei diventato il beniamino indiscusso. Cosa ha fatto scattare la scintilla tra Taccola e Pagani ?

" Per quanto riguarda il gruppo di Facebook mi fa' piacere però esorto tutti a fare l'abbonamento altrimenti Trapani mi ammazza (risata ndr). Scherzi a parte, penso di essere una persona vera che in campo mette tutto quello che ha e credo che il mio modo di giocare, di esprimermi sposi con quello che vuole la gente. Sono così e la gente mi ha apprezzato per quello che sono e devo dire che la cosa è reciproca. Ho ricevuto tanto affetto dalla gente di Pagani, non solo durante l'anno ma sopratutto durante queste poche settimane che ci hanno diviso. Un'enormità di messaggi di stima, di affetto e questo veramente mi fa' bene al cuore ".

E’ stata maggiore la delusione iniziale nel sapere che non rientravi nei progetti futuri o la sorpresa di questi giorni di una possibile schiarita ?

" Onestamente non ho mai sentito dire dalla società che non rientravo nei piani, almeno ufficialmente non me l'ha detto mai nessuno. Poi, qualche giorno fa' sono sceso a Pagani per sistemare le questioni economiche, ci siamo parlati e ci siamo detti quello che c'era da dire. Poi non so se da questa discussione siano emerse delle cose positive ma io ho sempre avuto la stima di D'Eboli e di Trapani. La loro stima non è mai mancata nei miei confronti come non è mai mancata la stima mia nei loro a prescindere della conferma o meno. Non è questo che cambia la sostanza delle cose perchè quando si ha stima di una persona la si ha sempre a prescindere di quello che può succedere poi in futuro. Non sono sorpreso di nessuna delle due perchè conosco il calcio. Il calcio spesso è strano, però, ripeto, comunque non ho mai perso la fiducia di poter giocare ancora a Pagani e spero che questo possa accadere perchè l'ho sempre manifestato anche in tempi non sospetti. La Paganese è stata sempre la mia prima scelta, l'ho detto fin dall'inizio. Ho rifiutato diverse proposte proprio perchè speravo che ci fosse la possibilità di proseguire il lavoro intrapreso l'anno passato ".

Gianluca Russo - paganese.it