16.9.09

Il punto dopo la 4a giornata.

(CALCIOPRESS)- Il Novara incappa in una giornata storta e viene raggiunto in testa alla classifica dal sorprendente Lumezzane. Si fa di nuovo sotto la Cremonese. Il Benevento bloccato al Santa Colomba da una Pro Patria tonica. Vittorie rigeneranti per Arezzo e Perugia. Torna al successo il Pergocrema del capocannoniere Le Noci. Primo punto per Figline e Paganese.

L’Arezzo supera nel posticipo il Sorrento. Non è stata una vittoria facile. I costieri hanno tenuto bene il campo e solo una rete di Chianese (autore di una doppietta) nella fase di recupero del primo tempo sblocca il risultato. Per la squadra amaranto, e per il tecnico Semplici già messo in discussione, tre punti importanti in rapporto agli obiettivi di inizio stagione.

Continua a stentare il Benevento. Solo verso la metà del secondo tempo i sanniti di Acori riescono a riagguantare la Pro Patria, passata in vantaggio con Serafini e assai autorevole in campo per tutti i novanta minuti. Il gol di La Camera rimette le cose (parzialmente) a posto, ma le “streghe” hanno grandi difficoltà ad ingranare e i Vigorito scalpitano.

La Cremonese torna alla vittoria, ma soffre non poco la caparbietà di un Lecco che non ha mai mollato per tutta la partita e ha trovato in Buda (autore di una doppietta) il migliore in campo. Ancora a secco Musetti. Ci hanno pensato Nizzetto, Fietta e Zanchetta a mettere le cose in ordine. Per i grigiorossi di Venturato la quadratura del cerchio sembra però ancora piuttosto lontana.

Gran bella partita tra due squadre spumeggianti quella giocata da Lumezzane e Foligno. Alla fine hanno prevalso i lombardi allenati dall’ottimo Menichini, che si piazzano in prima posizione appaiando la corazzata Novara. I falchetti di Fusi sono stati autori della solita bella prestazione e la sconfitta di misura conferma la bontà del lavoro compiuto dal tecnico ex-Marcianise. Da segnalare la punizione bomba di Emerson che ha dato il via al balletto delle reti.

Imprevisto stop interno del Novara che, al Piola, se la vede davvero brutta con un Monza che non t’aspetti. Fortuna che ci ha messo una toppa Gonzalez a due minuti dalla fine, pareggiando la rete del vantaggio del brianzolo Iacopino. Diversamente sarebbe stata una sconfitta foriera di non pochi problemi per la squadra di Tesser.

Primo punto in campionato per Paganese e Figline. Al Torre le squadre di Pensabene e Torricelli pensano che sia il caso di non farsi male a vicenda e di cominciare a mettere un po’ di fieno in cascina.

Convincente vittoria del Pergocrema, che riscatta la pesante battuta d’arresto della domenica precedente ad Alessandria. Il Varese di Sannino soccombe senza opporre eccessiva resistenza e vanifica le belle prestazioni delle prime tre giornate di campionato. Il gialloblù Le Noci, con la rete odierna, resta da solo al comando della classifica marcatori del girone con quattro centri.

Il Perugia pena non poco a superare la resistenza della tenace Alessandria di Foschi. Per i grifoni l’importante era vincere e portare a casa tre punti preziosi. Anche perché incombe la spada di Damocle della penalizzazione che potrebbe essere inflitta, giovedì 17 settembre, dalla Commissione Disciplinare Nazionale. Torna al gol Del Core e anche questo è un bel segnale per mister Giovanni Pagliari.

Né vinti né vincitori allo Stadio dei Pini tra Viareggio e Como, in una gara contrassegnata dall’ennesima protesta dei tifosi contro l’introduzione della Tessera del tifoso. I sostenitori delle due squadre si sono attardati davanti all’impianto e hanno esposto striscioni contestando un provvedimento che non condividono.

Sergio Mutolo - www.calciopress.net