27.9.09

Un brodino per la Pro (la cronaca del sito bustocco.it)



Un brodino per la Pro, che torna dal "Marcello Torre" di Pagani con un pareggio a reti bianche in una gara noiosa e spezzettata, contro una squadra che con ogni probabilità lotterà per evitare le ultime posizioni. Tigrotti che hanno disputato una gara abulica al punto di apparire ancora più sottotono rispetto a quella di una settima fa contro il Lecco, in cui furono sconfitti in casa per 2-0 dai blucelesti. E' stata una gara senza emozioni con qualche raro guizzo da entrambe le parti, solo una parata importante da segnalare, quella del portiere della Paganese, Melillo che allo scoccare dell'ora di gioco è volato a togliere un pallone dal sette su punizione calciata da Serfini. La Pro si è presentata in campo molto abbottonata con una difesa ridisegnata con Pivotto e Rinaldi al centro, Barbagli a sinistra e Chiecchi per la prima volta da titolare schierato sulla destra, per cercare di dare più sostanza al reparto. I problemi questa volta sono stati in avanti per un reparto d'attacco impalpabile ed impreciso, mai propositivo anche perchè la squadra si è dimostrata slegata, al punto che quando si proponeva in attacco si spezzava sempre in due tronconi ben distinti, senza che nessuno accorciasse e ricucisse i reparti. Una Pro alla sesta giornata ancora alla ricerca di una propria fisionomia ed identità, e che sembra non al meglio della forma fisica, con molti uomini che paiono sulle gambe ed altri ancora lontani dal top. Bustocchi che prendono un punto in trasferta, anche se la prestazione è stata decisamente inferiore per qualità ed intensità rispetto a 15 giorni fa a Benevento, ancora una volta confermano la loro storica difficoltà a tornare con il bottino pieno al di sotto di Roma.

Padroni di casa ultimi in classifica che arrivano da due risultati utili consecutivi e dal buon pareggio di Sorrento, e vanno alla ricerca della prima vittoria stagionale con Mister Pensabene che recupera il difensore Pasquale Esposito e la punta Zarineh portandoli in panchina ma deve fare ancora a meno di altri elementi come Cucciniello e le punte Rana e Tortori. Riproponendo il modulo a fisarmonica 5-3-2 che in fase di possesso palla diventa un 3-4-3 con gli esterni che si portano in avanti, con la coppia centrale formata dagli esperti Bacis e Panini, Monticciolo a far girare la squadra con il rapido Ibekwe in avanti sostenuto da Bernardi ed Izzo.

Beppe Manari, alla ricerca della svolta per il campionato, deve fare a meno di Bruccini, Polverini, Morello ed all'ultimo momento anche di Melara, oltre ad avere diversi uomini non al meglio della forma. Il tecnico biancoblù, conferma il 4-2-3-1 apportando però diverse modifiche negli uomini, mandando in panchina il giovane Som, ridisegnando la difesa, con Cristiano e Lombardi a centrocampo, Aquilanti sistemato al posto di Melara, sulla stessa linea di Serafini e Pacilli con Ripa unica punta.

Si parte già sottoritmo, con la prima azione da segnalare al 5' quando Ibekwe, sfruttando la sua velocità ruba il tempo a Rinaldi che è costretto a stendere la punta di casa al limite dell'area, punizione battuta da Monticciolo deviata dalla barriera che termina in fallo laterale.

11' Pericolo per la Pro, scambio Izzo-Ibekwe, il numero nove di casa va via in velocità e mette a centro aerea ancora per Izzo che arriva in ritardo sul pallone con la difesa bustocca presa in controtempo. Passno tre minuti ed ancora Ibekwe con la sua velocità in evidenza, ruba il tempo questa volta a Pivotto ed entra in area deciso, lascia partire una tiro che viene rimpallato da Cristiano. Partita che non regala niente d'interessante dal punto vista tecnico, giocata senza intensità e con errori da ambo le parti. Pro per la prima volta in avanti al 19' con Lombardi che evita molto bene Marzocchi si porta in zona tiro, ma la conclusione si spegne lontano dalla porta della Paganese. 20' disimpegno errato di Pivotto che permette a Berardi di colpire di testa, con palla che si perde sul fondo. 24' Ripa ci prova dai venticinque metri con la palla che si spegne sul fondo. Pro sempre molto coperta, paurosa, imprecisa ed impalpabile per una gara che non riesce proprio a decollare, spezzettata e noiosa.

29' scambio Ripa-Pacilli con il numero undici biancoblù che entra in area e lascia partire un tiro in diagonale sul quale Melillo si distende e manda in angolo. Dalla bandierina palla ancora a Pacilli che di testa manda fuori. Rinvio immediato del portiere azzurrostellato che innesca la corsa di Ibekwe che viene steso da Cristiano che rimedia il giallo, con l'attaccante della Paganese che rimane a bordo campo a farsi curare per diversi minuti. E' la volta poi di Cristiano rimanere colpito per uno scontro con Berardi, con la gara che rimane ancora ferma.

42' punizione per la Paganese, batte Monticciolo, esce male Caglioni che manca la sfera con Rinaldi che sventa mandando in angolo. Ultimo minuto del primo tempo, tentativo fulmineo di Ripa al limite dell'area di rigore, con caduta in area strattonato da Panini che viene ammonito. Punizione battuta da Serafini, palla rasoterra deviata da un difensore in angolo con il portiere dalla parte opposta della traiettoria. Ultimo pericolo, se così si può chiamare, della prima frazione che vede ancora di Ibekwe protagonista, la cui conclusione al volo su verticalizzazione di Sciannamè, termina alta.

Si ritorna in campo con le squadre che presentano gli stessi effettivi di partenza. Al 3' minuto Berardi ben lanciato da Marzocchi si trova davanti a Caglioni, ma la sfera gli rimbalza sulla nuca con Rinaldi che sbroglia. La Paganese inserisce al posto del centrocampista Marzocchi, il lungo Zarineh in attacco a fare coppia Ibekwe, con Bernardi che scala qualche metro indietro. Il nuovo entrato si mette subito in evidenza con un diagonale di sinistro che impegna Caglioni a terra. Partita dagli scarsi contenuti tecnici con una Pro alla camomilla che non regala nulla da registrare sino al 16' del secondo tempo, quando Ripa supera in velocità Panini che lo stende, rimediando il giallo. Punizione dal limite dell'area, leggermente defilata sulla sinistra, batte Serafini, Melillo con un vero miracolo vola all'incrocio dei pali e con la mano aperta toglie la palla dall'incrocio dei pali.

Secondo cambio per i padroni di casa, con il numero nove Ibekwe che viene sostituito da Lasagna, altro attaccante con la Paganese che cambia modulo con il nuovo entrato che si posiziona al fianco di Zarineh con Izzo a supporto. Due minuti dopo, primo cambio anche per la Pro primo con Urbano che entra al posto di Pacilli con i tigrotti che passano al 4-3-1-2 con Serafini dietro le due punte. Terza ammonizione ai danni della Pro, con Chiecchi che rimedia il giallo per un fallo sulla trequarti ai danni di Berardi. Giallo anche per il capitano della Paganese Bacis per proteste. A tredici minuti dal termine, esordio in maglia biancoblù per Passiglia che rileva Aquilanti. Terzo ed ultimo cambio per i padroni di casa, con il numero sette Sciannamè con Gambi che si posiziona nella medesima posizione del compagno, sulla corsia esterna mancina. 38' cross di Urbano per Chiecchi che da sottomisura non riesce ad inquadrare la porta. Quattro minuti di recupero, unica azione da annotare un avventato tocco di Chiecchi all'indietro che per poco non diventa un assist per gli avanti azzurrostellati. Arriva finalmente il fischio finale che sancisce così uno scialbo 0-0 per una prestazione dei biancoblù maggiormente sottotono, rispetto alla gara con il Lecco, probabilmente dovuta anche alla paura di sbagliare ancora.

www.bustocco.it


Foto di Mattia Francavilla per Paganese.it