29.10.09

Chiamiamoli pure azzurrostellati-giallorossi.

Ben cinque ex beneventani sono tesserati con la Paganese.

Nando Castaldo, Vincenzo Melillo, Marco Tufano, Vincenzo Maisto ed Emanuele Marzocchi hanno trascorsi e storia con il Benevento...

Nella rosa della Paganese, prossimo avversario del Benevento al Santa Colomba, diversi sono i volti noti ai supporters giallorossi. Se alcuni li potremmo definire meteore, altri invece hanno dato il proprio importante contributo per il raggiungimento di risultati importanti. Si tratta di Ferdinando Castaldo, roccioso difensore che nel Sannio ha conquistato la C1 due anni or sono e che è rimasto nel cuore dei palati fini beneventani. Ferdinando, da non confondere con l’attuale attaccante sannita Gigi, è approdato nel Sannio nella stagione 2006/2007 per poi trasferirsi a Pagani nel Gennaio scorso. A Benevento lo lega soprattutto, come anticipato, la stagione della promozione del 2007/2008 ottenuta con largo anticipo e netto divario sulle concorrenti. Altro ex, a tratti anche compagno di squadra di Castaldo, è Vincenzo Maisto partenopeo di scena al Santa Colomba nella sola stagione 2006/2007, in cui potè vantare la bellezza di 32 pesenze e 3 reti. Al termine di quella stagione fu poi ceduto alla Vigor Lamezia. Vincenzo Melillo invece fa discorso a parte. A differenza degli altri infatti, il portierino è nativo proprio di Benevento. Melillo, clase 1986 è da considerare una delle più belle realtà della Lega Pro e lo scorso anno, dopo una stagione da incorniciare nelle fila della Paganese, si è guadagnato il trasferimento ad Ascoli in Serie B. L’Ascoli lo ha subito rigirato in prestito agli azzurrostellati che proprio non sopportavano l’idea di farne a meno. Il più recente di tutti gli ex è però Marco Tufano. La mezza punta napoletana non sta affrontando un periodo facile a Pagani, dove è approdato nella scorsa sessione di mercato. E’ notizia degli ultimi giorni la sua esclusione dalla rosa della prima squadra. Tufano con il Benevento ha totalizzato 17 presenze ed un gol, scanditi in due stagioni, la 2007/2008 e la 2008/2009.
Ultimo della rassegna dei “giallorossi-azzurrostellati” è Emanuele Marzocchi anche se in realtà il centrocampista classe 1984 è stato il primo tra i protagonisti di questo elenco ad aver vestito il giallorosso. Marzocchi ha totalizzato due sole presenze con il Benevento, entrambe nella stagione 2003/2004.

www.beneventofree.it