Padroni di casa ancora a caccia della prima vittoria stagionale, ospiti (un punto nelle ultime tre gare) che devono riscattare la pesante sconfitta interna (1-4) subìta domenica scorsa dal Novara. Questo il leit motiv dell'inedito match tra Paganese e Lumezzane con gli azzurrostellati che non vincono una gara ufficiale (tra campionato e Coppa Italia) dall'ormai lontano 29 marzo quando espugnarono il "Curi" di Perugia. Bisogna andare addirittura indietro di altre due settimane (15 marzo) per scovare l'ultimo successo tra le mura amiche e fu il Taranto ad uscire sconfitto (1-0) dal "Torre".
Diversamente da quanto ipotizzato alla vigilia, mister Pensabene vara il 4-4-2 inserendo Memushaj e Cucciniello a centrocampo e lanciando il due offensivo composto da Zarineh e Tortori.
Sul versante ospite, Menichini deve rinunciare per squalifica al portiere Gazzoli ed al centrale difensivo Bonatti sostituiti rispettivamente da Trini e da Romeo. A centrocampo Grippo surroga Ciasca.
Nella prima occasione del match la Paganese si porta in vantaggio. Cross di Esposito dalla sinistra, palla in area sulla quale si avventa Zarineh che, di testa, con una torsione manda la sfera a spegnersi sotto l'incrocio. Passano sessanta secondi e gli ospiti potrebbero già pareggiare. Lancio dalle retrovie per Pesenti che si presenta a tu per tu con Melillo prodigioso nella deviazione in angolo. Nulla però può l'estremo di casa al 15'. Cross dalla destra di Zanardini che pesca, sul versante opposto, tutto solo, sottoporta, Pesenti con il suo colpo di testa che riequilibra il match. Difesa azzurrostellata per nulla impeccabile tant'è che dopo tre minuti gli ospiti potrebbero addirittura ribaltare il risultato. Traversone di Scaglia per Marconi che da buona posizione calcia fuori. Al 23' cartellino giallo pesante per Panini che, diffidato, salterà il derby del "Santa Colomba".
Sugli sviluppi del calcio piazzato il Lumezzane passa. Della battuta se ne incarica Emerson, uscita a vuoto di Melillo con Pintori che non ha alcuna difficoltà ad insaccare. Passano altri quattordici minuti e la gara ritorna sui binari della parità. Cross di Cucciniello che pesca in area il solissimo Tortori il cui piattone non lascia scampo a Trini.
Ad inizio ripresa rossoblu subito pericolosi. Al 1', sugli sviluppi di un corner, Pesenti salta indisturbato mandando la sfera a stamparsi sul palo alla sinistra di Melillo. Dopo sei minuti ci prova anche Emerson direttamente da calcio piazzato. Non senza difficoltà, Melillo respinge con i pugni. La risposta della Paganese arriva al 20' con Cucciniello il cui tiro dal limite si spegne sul fondo. Altri sei giri di lancette e ci prova anche Zarineh. L'attaccante di proprietà della Roma approfitta di un rimpallo e calcia di prima intenzione a rete con la sfera che si spegne non di molto sul fondo. Altro cartellino giallo pesante quello che vede sventolarsi al 36' Bacis che, anch'egli diffidato, dovrà rinunciare al match di Benevento. Tutta qui la ripresa, giocata su ritmi decisamente inferiori rispetto a quelli della prima frazione. Al termine della gara soliti fischi sui calciatori azzurrostellati anche se quest'oggi non è esente da colpe il tecnico Pensabene per alcune scelte apparse alquanto discutibili. Dalla decisione di affidarsi ad una difesa a quattro, apparsa a più riprese impacciata, alla scelta di sostituire Izzo, uno dei migliori sino alla sua uscita, o al mancato impiego di Ibekwe. Anche il calendario non aiuta gli azzurrostellati attesi dalla doppia trasferta di Benevento e Monza.
Gianluca Russo - paganese.it