23.11.09

L'Alessandria supera a fatica il fanalino di coda Paganese.

L'Alessandria, seppur con grande fatica, riesce a superare al Moccagatta il fanalino di coda Paganese, cogliendo il primo successo stagionale nel proprio stadio. La posta in palio era enorme: questa situazione ha dato vita ad una gara non bella, spigolosa e colma di errori. La rete dei locali, al 30' della ripresa, è stata seguita da un parapiglia in campo, con tre espulsi.
Il primo tempo si apre con un contropiede dei campani (al 5') con Ibekwe che da circa venti metri fa partire un fendente che Servili para a terra.
Al 13' è l'Alessandria a farsi vedere, con una conclusione di Volpara dal limite intercettata da Melillo. Al 35' c'è una ghiotta occasione per i Grigi: azione di Buglio, la sfera va a Volpara che mette in mezzo, si crea una mischia davanti alla porta ospite, la difesa poi sventa. Al 46' una punizione dalla tre quarti trova la testa di Fantini che anticipa il portiere, a porta semi sguarnita Rodriguez con una rovesciata manda alto.
Anche la ripresa di apre con una rovesciata: è il 1' e ancora Fantini mette in mezzo dalla destra, girata di Chiazzolino e sfera fuori.
Al 5' Rodriguez defilato a destra entra in area, calcia sul primo palo, dove Melillo con un bel intervento devia in angolo.
L'Alessandria vuole la vittoria e la Paganese si chiude in difesa, non disdegnando di colpire in contropiede, anche se quasi tutte le azioni degli ospiti si infrangono al limite dell'area mandrogna.
Al 12' un cross dalla destra trova la testa di Volpara con l'estremo difensore campano fuori dalla porta, , la sfera sembrerebbe poter rimbalzare in rete, ma lo stesso Melillo arretra e blocca.
Al quarto d'ora mister Buglio fa entrare Artico al posto di Volpara, per dare maggior incisività alle azioni offensive. E' la carta giusta, perchè l'attaccante torinese blocca un pallone defilato a sinistra, entra in area di rigore avversaria e crossa per la testa di Fantini, che inzucca pericolosamente, ma Melillo blocca a terra.
Al 20' Rodriguez calcia una punizione da circa trenta metri, con la sfera di poco alta. Al 29' Buglio si vede deviare un bel calcio piazzato da Melillo.
Alla mezz'ora l'Alessandria passa: Fantini serve Chiazolino, che mette in mezzo all'area, dove Artico, con una conclusione dal basso verso l'alto, trafigge il portiere per l' 1 a 0 definitivo. Si accende un parapiglia in campo, con pugni, spintoni e insulti. Il motivo della rissa è legato al fatto che la Paganese protesta perchè durante l'azione dell'Alessandria c'era un giocatore ospite a terra e che i locali avrebbero dovuto fermare l'azione per fair play. Però c'è da dire che probabilmente l'uomo a terra c'era già quando era la stessa Paganese ad avere il possesso della sfera. Il tutto dura circa 10' e alla fine del round vengono espulsi, sul fronte grigio, Rodriguez e Bolla (che era in panchina), mentre su quello campano Monticciolo.
Il gioco riprende. Gli uomini di mister Palumbo si gettano in attacco a testa bassa. Al 43' c'è la traversa colpita da Ibekwe con un gran tiro dal limite. Passa un minuto e una conclusione pericolosa di Memushaj trova la pronta parata di Servili. Dopo 8' di recupero la sfida finisce.
Con questo successo l'Alessandria si porta a quota 17, nel centroclassifica, mentre la Paganese è sempre più ultima.

Fabio Buffa - Tutta la C