1.12.09

Fuga Novara e più equilibrio in coda: ecco la sintesi della giornata di campionato.

E' fuga. Il Novara si aggiudica il big - match battendo a domicilio la Cremonese (2-0). Alle loro spalle stecca il Varese (3-1 a Monza), che resta secondo. Arezzo e Benevento (vittorie su Figline e Perugia) dividono la zona play - off dal gruppone di metà classifica. L'Alessandria sbanca Lumezzane (1-2) mentre arriva la prima vittoria casalinga per la Paganese (3-0 al Pergocrema). Termina con un nulla di fatto il match di bassa classifica fra Sorrento e Como. Pari anche in Lecco - Viareggio e Foligno - Pro Patria. Tutto invariato anche in classifica marcatori. Comanda sempre Le Noci, seguito da Motta, Chianese ed Ebagua. Risale Evacuo, autore di una doppietta.

Va al Novara (35) l’atteso big - match della 15° giornata, di scena allo stadio “Zini”, quartier generale della Cremonese (30). Decidono il match, e buona parte del campionato, Lisuzzo e Bertani, rispettivamente al 57’ e al 93’. Parlare di ipoteca sul campionato è prematuro a fine girone d’andata, tuttavia la troupe di mister Tesser ha impartito una seria dimostrazione di forza e compattezza ai grigiorossi, che ora devono rimboccarsi le maniche per tentare la rimonta.

Non ne approfitta il Varese (30), che soccombe a Monza (18) soltanto nei minuti finali. La rimonta brianzola al gol in apertura di Pisano porta la firma di Eramo, Cudini e Samb al 87’, 90’ e 94’. Monza che si dimostra ancora una volta grande con le grandi e piccola con le piccole. La squadra varesotta ha accarezzato per tutto il primo tempo il sogno della prima piazza e, fino al 90’, del secondo posto in solitaria. Ma per questo Varese specie quest’ultimo non è una chimera.

L’Arezzo (27) supera nel derby tutto toscano il Figline (14), soffrendo non poco. Ospiti in vantaggio a fine primo tempo con il solito Frediani. Rimonta granata con Pecorari al 55’, bomber Chianese al 78’ e Mazzoni al 90’. La rete al 91’ di Fioretti rende solo il finale più escandescente. Prima vittoria sulla panchina aretina per Galderisi, che conferma l’ottimo andamento dell’Arezzo fra le mura amiche. Dopo un accenno di risalita, ritorna penultima la squadra di mister Torricelli.

Davanti alle telecamere di Rai Sport Più e sotto una pioggia torrenziale, il Benevento (26) si veste da grande e coglie un successo importante, a discapito del Perugia (22). Dopo 20’per Evacuo è già doppietta; Marco Martini accorcia, ma Ciarcià ad inizio ripresa chiude l’incontro. Si apre ora un futuro da big per la squadra sannita, che con questo successo fissa le gerarchie della zona play – off. Ci sono ora quattro punti di distacco fra il quinto (Benevento) e sesto posto (Perugia stesso).

Il risultato che suscita più scalpore viene da Lumezzane (21), dove la squadra locale si è arresa all’Alessandria (20). Le reti tutte nella ripresa: al 47’ Fantini porta in vantaggio gli ospiti, Scaglia pareggia al 70’, ma dopo solo 2’ Artico fissa il risultato sul 1-2. Settimana tambureggiante per i bresciani, che sono passati dalla sconfitta nel derby con il Como allo storico approdo agli ottavi di Tim Cup ai danni dell’Atalanta. Incredibile il balzo in avanti dei grigi che, con due vittorie, si sono portati sulla parte destra della graduatoria.

Mezzo passo falso casalingo per il Foligno (20), che regala il pari alla Pro Patria (15). Giunge al 77’ il pareggio ospite con la terza rete stagionale di Serafini, che replica al gol di Sciaudone nel primo tempo. Non cambia nulla nella classifica dei falchetti, ma i tre punti al “Blasone” mancano dalla giornata 11. Punto che fa la differenza per i bustocchi, che si pongono al limite della zona play – out.

Risultato ad occhiali nel match al “Rigamonti – Ceppi” di Lecco (19), dove era ospite il Viareggio (15). Nel match fra due delle compagini più giovani del campionato non la spunta nessuno e quindi un punto per parte e tutti contenti. Il sorriso più largo è però per i giovani toscani di mister Rossi, che raccolgono un punto importantissimo per la classifica e il morale.

E’ crisi per il Sorrento (14), che non riesce ad avere la meglio sul Como (15). Anche al “Campo Italia” i due portieri restano imbattuti. La squadra di Novelli non sfrutta il turno casalingo contro una diretta concorrente e resta penultima, ma l’ultima piazza è ora a -3. Soddisfacente pari, invece, per il duo tecnico Strano – Brevi, che con 7 punti in 3 gare ha allontanato almeno per ora lo spettro della retrocessione diretta.

Coglie il primo successo stagionale al “Marcello Torre” la Paganese (11) che supera con un secco 3-0 il Pergocrema (15). Accade tutto nella ripresa con le reti al 55’ di Maisto e 1’ più tardi di Lasagna, prima del pallonetto di Ibekwe alla mezz’ora. La formazione di Palumbo sfata finalmente il tabù casalingo dopo 8 mesi, riaccendendo la speranza della salvezza. Irriconoscibile il Pergo, che ora si ritrova al limite della zona play – out.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net