18.12.09

L'avversario di turno: il Lecco.

E’ un Lecco ferito quello che si presenterà domenica a Pagani per affrontare i biancoazzurri locali nella prima giornata del girone di ritorno. Un solo punto nelle ultime quattro giornate è il magro bottino dei blucelesti in questo mese di campionato. Un calo di risultati che ha portato il Lecco dalla medio-alta classifica ai margini della zona playout. A complicare ancora di più la situazione ci si è messa la sconfitta rimediata domenica scorsa contro i cugini del Como. Un derby del lago atteso nove anni e finito nel modo peggiore, con una squadra apparsa poco grintosa, eccezion fatta per il primo quarto d’ora di gioco, ed incapace di ripagare il calore dei tifosi con un risultato positivo.

Mister Magoni deve ora trovare la giusta ricetta per far ripartire il Lecco e riportarlo in posizioni di classifica più tranquille, altrimenti non è detto che il primo a poter pagare sia proprio lui. Il rapporto ormai logoro con la tifoseria più calda ed alcune uscite poco simpatiche (vedi insulti all’attaccante di colore Ebagua in Varese - Lecco) denotano un nervosismo che non può certo tornare utile alla squadra in un momento così delicato della stagione.

Contro il Como si è rivisto in campo con la maglia da titolare Nicola Corrent, pedina fondamentale nella prima parte di stagione ma poi infortunatosi per oltre un mese. Il forte centrocampista non è ancora al meglio della forma, infatti nella ripresa il suo posto è stato preso dal giovane Arrigoni, ma una settimana in più di lavoro potrebbe riportare le sue prestazioni su quegli standard ottimali per far fare il salto di qualità al gioco lecchese.

Per il resto, escluse defezioni dell’ultima ora, la formazione dovrebbe ricalcare quella delle ultime uscite. Pansera in porta, difesa con Guglieri e Bartolucci sull’esterno, capitan Villagatti ed il brasiliano Mateo al centro, con Galeotti pronto a subentrare in caso di qualche acciacco dei due, situazione spesso ricorrente in queste ultime settimane. A centrocampo, detto della situazione di Corrent,sicuro del posto al centro è Calzi (entrato in diffida con il giallo rimediato nel derby), mentre il dubbio riguarda le corsie laterali, dove Buda, Cortese e Antonioni si giocano i due posti disponibili. In attacco non ci dovrebbero essere novità, con la coppia Sau - Ciano a cercar di dar fastidio alla difesa più battuta del girone e gli altri due giovani Giannone e Parodi pronti a dar man forte a partita in corso. Chiaramente assenti i due infortunati storici: la punta Veronese ed il difensore Mancinelli.

Claudio Zubani - www.paganese.net