20.12.09

Paganese-Lecco 1-0: ancora una volta decisivo un centrocampista.

Al “Marcello Torre” va in scena Paganese – Lecco, gara che evoca solo bei ricordi agli azzurro stellati: infatti i lariani non hanno mai vinto in terra liguorina. Palumbo per l’occasione deve rinunciare in extremis a Grimaldi febbricitante, oltre a Bacis ancora out. Recupera all’ultimo minuto Claudio Sciannamè, che va a posizionarsi nella sua classica posizione sull’out sinistro. Per il resto, confermata la formazione che ha perso sette giorni fa con il Novara, eccezion fatta per Zarineh che affianca Ibekwe in attacco. In panchina per sopperire alle assenze, promossi i due Berretti De Nigris e Gulleri. Magoni, che si gioca la panchina, deve rinunciare a Veronese e capitan Villagatti. Calzi recupera ed è al centro del campo insieme all’altro recuperato Corrent. Il peso dell’attacco è affidato ai giovanissimi Sau e Ciano, 41 anni in due.

Al 3’ Memushaj rompe subito gli indugi, recuperando dal limite una palla ribattuta e calciando di prima intenzione, con Pansera che blocca senza problemi. Il Lecco si rende pericoloso 5’ più tardi su azione di corner. La parabola di Corrent è soltanto spizzicata da Calzi, dopo una deviazione involontaria di Esposito. Un giro di lancette e ospiti che destano sempre preoccupazioni sui calci piazzati. Questa volta è Mateo che non riesce a ribadire in rete una punizione di Corrent. Al minuto 22 la Paganese passa. Gambi allarga il gioco per Izzo, che pesca in area Memushaj: il mediano albanese stoppa a seguire, entra in area e in girata volante batte Pansera, apparso in ritardo, forse ingannato anche da una deviazione di Mateo. Alla mezz’ora gli azzurrostellati vanno vicini al raddoppio con Zarineh, la cui torsione aerea su suggerimento dalla destra di Izzo è deviata in angolo da uno splendido Pansera. Al 37’ Cortese dalla destra cerca il cross, ma trova un tiro sul primo palo che per poco non beffa Melillo, il quale smanaccia in corner.

Le due formazioni rientrano dagli spogliatoi per il secondo tempo senza alcun avvicendamento. Al 3’ vibranti proteste della squadra di casa, che chiede il rigore per un fallo apparso nettissimo su Ibekwe, travolto da Guglieri, il signor Tidona lascia proseguire. Al 12’ scambio al limite dell’area fra Sau e Ciano, con quest’ultimo che tenta un’improbabile pallonetto, controllato da Melillo, che termina sopra la trasversale. Corre il 20’ quando Izzo, servito da Memushaj, punta e supera Galeotti, ma il suo tiro in diagonale è bloccato a terra da Pansera. Ancora una fiammata della Paganese al 23’, con Lasagna che mette a sedere Galeotti, ma la conclusione è sempre preda dell’estremo difensore lariano, che si distende alla sua sinistra. Un minuto più tardi è ancora decisivo Pansera a bloccare sulla linea il bel pallonetto del solito Izzo. Pericolosa la formazione ospite con il gioiellino Ciano, uno dei migliori per i suoi, che approfitta di un errore di Maisto, ma spara potentissimo sull’esterno della rete. Con le sostituzioni di Zarineh ed Ibekwe, e l’ingresso del solo Lasagna, il Lecco imbriglia la Paganese, bloccata a centrocampo e che non riesce a trovare gli spiragli giusti per mettere in ghiaccio la gara. In pieno recupero, al 48’, Lasagna viene imbeccato sul filo del fuorigioco da Memushaj, scavalca Pansera con un lob che però termina a lato. Un giro di lancette e l’attaccante catanese ricambia il favore al mediano, che favorisce l’uscita di Pansera. Il forcing finale del Lecco fa presagire ad un finale thriller, ma la formazione di Palumbo, pur soffrendo, esce vittoriosa, chiudendo nel migliore dei modi il 2009.

Vittoria fondamentale per la Paganese, che soffre fino al 96’ ma porta a casa il risultato. Ancora una volta decisivo un centrocampista, dato che deve far pensare non poco. La zona nevralgica è il punto forte della squadra di Palumbo e un esterno sinistro offensivo non farà altro che migliorare la situazione. Ciò che preoccupa è l’attacco, oggi ancora a secco. Ora la parola passa alla dirigenza, che deve rendere utile questa sofferta vittoria.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net