20.12.09

Paganese-Lecco 1-0: vittoria meritata, decisivo l'albanese Memushaj.

A distanza di un anno e mezzo dalla finale di ritorno dei play out, Paganese e Lecco tornano ad incrociare i tacchetti al "Torre" e così come allora, sebbene quest'oggi non sia una gara da dentro o fuori, agli azzurrostellati non resta che vincere. E per gli amanti della scaramanzia gli elementi su cui affidarsi non mancano. Basti pensare che anche nell'altro precedente tra le mura amiche la Paganese è riuscita a conquistare i tre punti ma non solo. Anche allora (era il 23 dicembre 2007) si trattava dell'ultimo match dell'anno solare ed inoltre, così come oggi, designato come assistente numero Salvatore Longo della sezione di Paola.
Ritornando al match odierno, mister Palumbo deve rinunciare ancora allo squalificato Rana ed all'infortunato Bacis mentre out Grimaldi colpito nella giornata di ieri da uno stato influenzale. L'unica novità di giornata è l'innesto di Zarineh che prende il posto di Lasagna.
Sulla sponda lombarda, Magoni, che oggi si gioca la permanenza in panchina, oltre ai lungodegenti Veronese e Brognoli, deve fare a meno di Parodi, D'Urso e di capitan Villagatti, quest'ultimo sostituito da Galeotti recuperato in extremis alla stregua di Calzi. Rispetto al derby con il Como in campo Arrigoni e Cortese in luogo di Antonioni e Buda.
Azzurrostellati che si fanno vivi dalle parti di Pansera già al 2' con una conclusione di Memushaj ma la stessa è troppo centrale per impensierire l'estremo ospite. Risposta dei lombardi che arriva all'8' dagli sviluppi di un corner con la deviazione di testa di Calzi che non inquadra la porta. A centrare il bersaglio ci pensa invece al 22' Memushaj. Gambi pesca sull'out destro Izzo, preciso il suo traversone per l'albanese che con un tiro a girare, complice anche una leggera deviazione di un difensore ospite, trafigge Pansera. Azzurrostellati vicini al raddoppio otto minuti dopo. Su cross del solito Izzo, torsione di Zarineh sul cui colpo di testa Pansera si esalta deviando la sfera in angolo. Al 37' ci prova Cortese con un insidioso tiro - cross che costringe Melillo a rifugiarsi in angolo.
Ad inizio ripresa clamorosa svista del direttore di gara. Corre il 3' quando, su capovolgimento di fronte, Sciannamè effettua un cross per Ibekwe che, tutto solo in area, al momento di calciare viene affossato da Guglieri. Tra l'incredulità generale, Tidona lascia proseguire. E' ancora Izzo, migliore tra i suoi, a rendersi pericoloso al 19' con la sua conclusione dal vertice dell'area che però è bloccata a terra da Pansera. A creare grattacapi all'estremo ospite ci prova anche il neo entrata Lasagna al 22' ma l'attaccante azzurrostellato, dopo essersi accentrato, calcia debolmente. Ancora Izzo due minuti dopo con il suo tiro - cross bloccato da Pansera. Sugli sviluppi di due azioni di contropiede, entrambe al 48', ancora due ghiotte occasioni per i padroni di casa ma prima Lasagna poi Memushaj mancano incredibilmente il raddoppio. Ma al termine di sei interminabili minuti di recupero, la Paganese può finalmente brindare ai tre punti ed iniziare così nel migliore dei modi il girone di ritorno.

Gianluca Russo - paganese.it