22.1.10

Anselmo Robbiati: "La Paganese è molto forte nelle ripartenze e noi dobbiamo stare decisamente attenti e concentrati per evitare di essere battuti".



Ultime ore di allenamento per il Figline in vista della gara interna contro la Paganese. Metabolizzata la sconfitta di Viareggio, i gialloblù sono tornati a lavorare con serenità e motivazione per affrontare le prossime due partite di campionato che verranno disputate entrambe al “Del Buffa”, Paganese e Alessandria.

“La trasferta di Viareggio è ormai archiviata e, come spesso ci è capitato, resta la buona prestazione in campo senza però il risultato”, afferma il tecnico Anselmo Robbiati, “adesso però dobbiamo pensare esclusivamente alla Paganese. Siamo una squadra in crescita, e lo abbiamo dimostrato soprattutto quando abbiamo giocato in casa. All' andata tornammo da Pagani con i tre punti della vittoria, ma oggi la squadra campana è differente”.

Analizzando infatti la prossima avversaria, Robbiati dice “hanno cambiato nuovamente allenatore riprendendo quello che avevano all'inizio, e, vista la loro posizione in classifica, hanno voglia di riscatto. La Paganese è molto forte nelle ripartenze e noi dobbiamo stare decisamente attenti e concentrati per evitare di essere battuti”.

Nel contesto generale della competizione, l' allenatore gialloblù sostiene “tutti i campionati sono strani. Con una vittoria risali la classifica e guadagni una posizione tranquilla; con una sconfitta invece ti ritrovi nella zona pericolosa dei play-out. Noi, come squadra neopromossa, non ci possiamo assolutamente permettere di abbassare il livello di guardia”.

Dello stesso parere è il Direttore Generale Brunero Poggesi, “dobbiamo tenere sempre presente il nostro obiettivo per cercare di centrarlo il prima possibile. Abbiamo grinta e voglia di emergere e, con queste doti, lotteremo per salvarci al più presto. La Paganese è una realtà in crescita, puntuale e molto veloce; noi dobbiamo stare attenti per far sì che questo scontro diretto finisca a nostro vantaggio”.

Poggesi continua poi “dobbiamo migliorarci in trasferta. Questa categoria è nuova per il Figline; tra le mura domestiche siamo riusciti a trovare un buon assetto, fuori casa però abbiamo ancora qualche lacuna. La Società comunque è unita e compatta intorno alla squadra per provare a centrare la salvezza senza dover passare dalla crudele lotteria dei play-out”.

Il Direttore Generale conclude con due battute di calcio-mercato, “Del Vivo è passato alla Carrarese e Nazzani al Bellaria. Per quanto riguarda le entrate, dopo il giovane centrocampista Spuntarelli, il nostro mercato è fermo; vogliamo fare con le risorse che abbiamo, perchè la squadra è buona sia a livello individuale che di gruppo, e non riteniamo necessario inserire qualche altro elemento”.

Eleonora Natali - www.asfigline.it