Paganese, prossima avversaria, ai raggi X
Grigiorossi imbattuti
I precedenti fra Cremonese e Paganese non sono molti ma sono del tutto favorevoli alla Cremonese che non ha mai perso. Dopo lo 0-0 dello Zini in Coppa Italia nel 1982-1983, infatti, i grigiorossi hanno vinto 2-1 sempre allo Zini ma in campionato nel 2007 (vantaggio ospite con Franzese e rimonta firmata da Chomakov e Zauli, espulso Pasquale Esposito nella Paganese), pareggiato 1-1 a Pagani nel 2008 nel retour-match (Fanasca per i campani e poi pareggio di Graziani) e vinto 3-1 nel match di andata in questa stagione (doppietta di Musetti e gol di Viali, per la Paganese gol di Ibekwe). Insomma, in quattro sfide la Cremonese ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi con 6 gol realizzati e solo 3 subiti. La vittoria dell'andata a Pagani è stata anche la prima della storia grigiorossa in terra campana dopo decine di tentativi a vuoti (cioè solo sconfitte e pareggi in tantissime gare con le campane in trasferta fino a quella data).
Palumbo, esonerato dopo la gara dell'andata, poi richiamato
L'allenatore della Paganese è Giuseppe Palumbo, detto Pino.
Classe 1961, originario di Potenza, piuttosto portato per un gioco offensivo e spregiudicato, ha diretto in passato Melfi, Andria, Gladiator, Puteolana, Tricase, tutte in serie C. L'esperienza più significativa è però proprio quella con la Paganese. Nel 2006-2007 ha infatti guidato i campani alla storica promozione in C1 dopo i playoff vinti con la Reggiana. Passato all'Andria e poi al Melfi, è tornato all'inizio di questa stagione ma dopo aver perso l'esordio a Lecco è stato esonerato proprio in seguito all'1-3 casalingo rimediato con la Cremonese (unico suo precedente sia con i grigiorossi sia con Venturato). Al suo posto è arrivato Pensabene ma dopo 11 giornate, con la squadra ancora a secco di vittorie, Palumbo è stato richiamato. Nelle ultime giornate, dopo il suo ritorno, il rendimento è migliorato con 3 vittorie e 4 sconfitte per un bottino di 9 punti in 7 partite. La Paganese è sempre ultimo, ma si è riavvicinata al gruppone ed è tornata a sperare.
L'ex di turno è Michele Bacis.
Il difensore della Paganese ha giocato a Cremona nel 2007-2008, sotto la guida di Mondonico, collezionando 11 presenze (senza reti all'attivo). E' arrivato alla Paganese proprio all'inizio della settimana che portò poi al match di andata, alla fine di agosto.
Discreto seguito di pubblico
Fino ad ora la Paganese ha avuto un seguito di 1325 spettatori in media a partite, una cifra che colloca i campani al sestultimo posto nella speciale graduatoria. Se consideriamo il pessimo torneo sin qui condotto dalla Paganese si tratta di una media più che rispettabile. In effetti la Paganese può contare su un seguito focoso (il campo di Pagani è considerato temibile sul piano del calore del pubblico) e numeroso anche in trasferta (in genere i numerosi emigrati al nord di Pagani seguono la squadra nelle trasferte nordiche).
www.vascellocr.it