28.2.10

Il riassunto della giornata di campionato.

Il Novara conserva l'imbattibilità pareggiando a Varese in rimonta - L'Arezzo vince in nove e supera la Cremonese - Pari tra Lumezzane e Benevento - Torna a vincere il Pergocrema.

l Novara è proprio imbattibile. Neppure il Varese è riuscito a fermare la corsa dei piemontesi che pur in formazione rimaneggiata sono riusciti a rimontare nel giro di tre minuti lo svantaggio firmato dal gol del lombardo Carrozza. A inseguire il Novara momentaneamente non c'è più la Cremonese. Il secondo posto è dell'Arezzo infatti che batte nettamente il Foligno nonostante sia rimasto in nove uomini nell'ultima mezzora. Pareggio a reti bianche invece tra Lumezzane e Benevento, con due grandi occasioni per i campani e una per i bresciani. Sul fondo il Pergocrema domina e vince il derby col Como, il Monza strappa tre punti importanti ad Alessandria, il Sorrento travolge il Lecco grazie all'indiavolato ex Carlini, il Viareggio affonda la Paganese, mentre la Pro Patria pur giocando meglio rischia ma si salva col Figline Valdarno.
Alessandria-Monza 1-2 73' Samb (M) 86' Samb (M) 94' Artico (A) -Partita combattuta ad Alessandria. Avvio di marca monzese ma nel finale del primo tempo Artico e Rodriguez sono pericolosi per l'Alessandria. Nella ripresa occasioni da ambo le parti poi Samb infila su cross di Iacopino. Ancora Samb raddoppia dopo una respinta corta di Servili su tiro sempre di Iacopino. Inutile il gol nel recupero su punizione di Artico per i grigi.
Arezzo-Foligno 3-1 10' Terra (A) 18' Erpen (A) 59' rigore Turchi (F) 70' Togni (A)- L'Arezzo vince contro il Foligno pur giocando in nove contro undici nell'ultima mezzora. Arezzo in vantaggio in avvio con Terra che va a segno in mischia. Raddoppia Erpen di testa su cross di Croce. Il Foligno si vede poco ma nella ripresa un fallo di mano di Sereni porta all'espulsione per doppia ammonizione dell'aretino e al rigore trasformato da Turchi. La gara si innervosisce e Figliomeni si fa stupidamente espellere per proteste lasciando l'Arezzo in nove. I toscani però non mollano e anzi trovano il 3-1 con Togni e nel finale sfiorano pure il 4-1 col Foligno inoffensivo.
Lumezzane-Benevento 0-0 -Inizia bene il Lumezzane che attacca ma senza costruire occasioni. Il Benevento però reagisce e tra fine primo tempo e inizia ripresa costruisce due grandi occasioni con Evacuo e Cejas ma Trini, sostituto dello squalificato Gazzoli tra i pali, salva il Lumezzane. Nel finale grossa occasione anche per i bresciani con Pintori, ma Corradino, entrato durante la gara per l'infortunato Gori, salva miracolosamente. Pareggio tutto sommato giusto.
Pergocrema-Como 1-0 56' rigore Le Noci (P) -Vittoria meritata del Pergocrema contro il Como. Avvio lento nel primo tempo poi Goretti salva sulla linea sul tentativo del gialloblù Tavares. Il Como risponde sprecando una grande occasione con Cozzolino e sfiorando il gol un paio di volte di testa, per il Pergocrema vicino alla rete sempre di testa Ferrari. Nella ripresa c'è solo il Pergocrema che crea molte occasioni e trova il gol con Le Noci su rigore procurato da Tavares. Nel finale altro salvataggio sulla linea di Goretti su tentativo di Le Noci.
Pro Patria-Figline Valdarno 2-2 28' rigore Fioretti (Fv) 38' Ripa (Pp) 88' Villafane (Fv) 89' Lombardi (Pp) - Pareggio rocambolesco ma meritato per la Pro Patria che aggancia nel finale il pareggio col Figline Valdarno in una gara che i tigrotti avrebbero meritato di vincere. Iniziano bene i bustocchi costruendo un paio di occasioni nei primi minuti ma poi un errore di Del Grosso favorisce Fioretti che viene steso da Caglioni e si guadagna il rigore, trasformato dallo stesso Fioretti. Ripa pareggia di testa su punizione di Sarno, poi nella ripresa i biancoblu attaccano, reclamano un rigore per fallo di Ghinassi su Ripa, sprecano con lo stesso Ripa una grande occasione (assist di tacco di Serafini) poi a due minuti dalla fine subiscono la doccia fredda del gol di Villafane, figlio di Maradona, viziato però da un fuorigioco in partenza di azione di D'Antoni. Immediato però il pareggio con Lombardi che infila dopo una ribattuta del portiere ospite su Serafini.
Sorrento-Lecco 4-0 33' Carlini (S) 43' Paulinho (S) 53' Carlini (S) 54' Nicodemo (S) -Vittoria facile per il Sorrento che domina in lungo e in largo costruendo moltissime occasioni. Il Lecco si vede solo a inizio ripresa con un paio di iniziative di Marconi ma il punteggio era già sul 2-0. In gol l'ex velenoso Carlini, autore di una doppietta, Nicodemo con un gran tiro dalla distanza e Paulinho con una punizione deviata in barriera da Buda.
Varese-Novara 1-1 61' Carrozza (V) 64' Gonzalez (N) - Varese più intraprendente ma gara comunque equilibrata. Biancorossi vicini al gol nel finale di primo tempo con Tripoli ma il suo tiro centra il compagno di squadra Shala. Il gol del vantaggio arriva comunque nel secondo tempo con una grande giocata personale di Carrozza ma Gonzalez tre minuti dopo pareggia al termine di un contropiede condotto egregiamente dal Novara. Nel finale Varese vicino al gol con Pisano ma la sua incornata manda palla sia pure di poco a lato.
Viareggio-Paganese 1-0 82' Pizza (V) -Partita tirata risolta nel finale da un gol di Pizza.

www.vascellocr.it