21.2.10

Il riassunto della giornata.

Il Novara rischia con la Pro Patria ma alla fine trova il pareggio in extremis (per la Pro segna Sarno con dedica al fratellino spento dalla leucemia) - Vincono Benevento e Arezzo, pareggia il Varese - Il Pergo cade ancora - Lunedì sera Viareggio-Perugia

Niente da fare. Il Novara di perdere non ne vuol sapere. Con la Pro Patria sembrava fatta, con i bustocchi in vantaggio fino a due minuti dalla fine grazie al gol di Sarno (con dedica al fratellino morto di leucemia pochi giorni fa), ma i piemontesi sono riusciti a pareggiare ancora. Bisogna anche dire che il pari è meritato, il Novara ha assediato la Pro Patria e sbagliato anche un rigore. Tra le inseguitrici vittorie preziose per il Benevento nel derby col Sorrento e per l'Arezzo a Lecco (sfortunati i blucelesti). Non va invece oltre il pari il Varese a Pagani. In attesa del Perugia che giocherà lunedì sera a Viareggio, sul fondo pareggiano Foligno e Monza mentre vincono Como e Figline Valdarno.

Benevento-Sorrento 3-0 26' Evacuo (B) 59' Evacuo (B) 92' Clemente (B) Vittoria rotonda nel derby per il Benevento che parte male ma dopo un paio di occasioni sciupate dal
Sorrento colpisce con Evacuo su assist di Clemente. De Liguori fallisce il raddoppio, Paulinho sfiora il pareggio ma poi un errore clamoroso di Fialdini regala a Evacuo la palla del 2-0. La partita è saldamente nelle mani del Benevento che chiude i conti con Clemente su assist di Bueno.

Como-Alessandria 1-0
25' Riva (C) Vittoria importante e meritata del Como che conduce sempre il gioco, segna con Riva in mischia e costruisce parecchie altre occasioni. Alessandria poco incisiva.

Figline Valdarno-Pergocrema 1-0
21' Guerri (Fv) Il Pergocrema gioca bene ma cade anche a Figline Valdarno. Occasione sciupata da Ferrari per i cremaschi in avvio, poi segna Guerri con un tiraccio dalla distanza su assist di Frediani. Galli colpisce il palo esterno, Le Noci sfiora la traversa, Florean segna ma il gol viene annullato e il pareggio non arriva.

Foligno-Monza 1-1 26' Turchi (F) 28' Iacopino (M) Il Foligno attacca ma strappa solo un pareggio contro il Monza. Dopo una traversa colpita da Cavagna gli umbri segnano con Turchi che dribbla Fiuzzi e batte Westerveld. Iacopino pareggia su cross di Oulembo, poi il Foligno riprende ad attaccare sfiorando il gol con Sciaudone bloccato da Westerveld e con Gregori di testa con palla a lato. Il Monza si fa vedere con un tiro di poco fuori di Fiuzzi. Nel finale il Foligno reclama un presunto fallo da rigore ai danni di Turchi.

Lecco-Arezzo 0-1 43' Erpen (A) L'Arezzo sbanca Lecco al termine di una partita sofferta. Il Lecco attacca nel primo tempo ma è l'Arezzo a segnare con Erpen che sfrutta un cross di Chianese dopo una cavalcata di Croce. Nella ripresa l'Arezzo resta in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione di Venitucci e il Lecco sfiora il pareggio con Marconi. Nel finale anche il portiere lecchese Pansera si butta in avanti ma l'Arezzo ruba palla e riparte e Arrigoni è costretto a fermare fallosamente Erpen guadagnandosi il cartellino rosso. Lecco contestato dal proprio pubblico a fine gara.

Novara-Pro Patria 1-1 40' Sarno (Pp) 88' Rubino (N) Il Novara si conferma imbattibile strappando in extremis il pari alla Pro Patria. Il Novara parte forte ma il portiere ospite Giambruno compie due miracoli su Rubino e Bertani. Poi segna Sarno che dedica il gol al fratellino morto di leucemia la settimana scorsa. Il Novara nella ripresa assedia, spreca molto, sbaglia con Motta un rigore concesso per fallo di Urbano su Tombesi, infine pareggia con Rubino di testa per poi sfiorare nel recupero la vittoria con Rigoni.

Paganese-Varese 0-0
Partita scialba del Varese che soffre a lungo la Paganese pericolosa con Izzo e soprattutto con Esposito che centra la traversa. Eppure è il varesotto Tripoli a fallire nel recupero la palla della vittoria sancendo lo 0-0 finale.

www.vascellocr.it