19.2.10
L'avversario di turno: il Varese.
Il Varese non vuole perdere il passo con le prime della classe, soprattutto dopo aver perso il terzo posto in classifica a favore dell'Arezzo, e così affronterà la trasferta di Pagani con tutta l'intenzione di ottenere la vittoria. Le ultime settimane dei biancorossi non sono state delle più rosee, visto che è arrivata la netta sconfitta di Lumezzane per 2-0 e l’interrompersi della striscia di 11 vittorie interne consecutive in seguito al pareggio per 1-1, tra l'altro in rimonta, contro il Benevento.
Nella sessione invernale del calciomercato la squadra guidata da Beppe Sannino, prima di apportare nuovi innesti alla rosa, ha pensato a sfoltire. Sono partiti, infatti, il separato in casa Radi, difensore, ed il giovane Palazzo mai entrato seriamente nei piani dell'allenatore biancorosso. Dopo aver sfoltito la rosa il direttore sportivo Luca Sean Sogliano, ha di fatti messo sotto contratto diversi buoni acquisti, a partire dal jolly difensivo Antonio Grillo. Hanno, poi, raggiunto la “Città Giardino” Ilario Aloe, varesino di nascita che da due anni era nella rosa dell'Ascoli, Isah Elakwu dal Gallipoli, Aldo Preite dal Como, il giovane Carmine Giorgione dal Padova ed, proprio in chiusura della finestra invernale di mercato, l'attaccante brasiliano Neto Pereira dall'Itala San Marco. Proprio quest'ultimo ha da subito dimostrato le proprie doti offensive siglando il pareggio contro il Benevento nella sua prima uscita al “Franco Ossola”.
Per la trasferta al “Marcello Torre” il mister biancorosso non potrà contare degli squalificati Eros Pisano, forse il miglior laterale destro del girone, e del centrale difensivo Aldo Preite, che ha raggiunto la quarta ammonizione stagionale. Buone notizie, invece giungono dall’infermeria: sono rientrati in gruppo Osariemen “Giulio” Ebagua, capo cannoniere della squadra e Daniele Corti, importante metronomo di centrocampo fermo ai box dall'autunno scorso per un delicato intervento alla schiena dopo un brutto infortunio sul campo. Nelle ultime settimane soprattutto in virtù della lunga lista di giocatori d'attacco in mister Sannino ha provato un nuovo modulo tattico: il spregiudicato 4-3-3 ed anche in terra campana contro il fanalino di coda potrebbe essere riproposta questa soluzione.
Gli uomini di mister Sannino, quindi, dovrebbero schierarsi con Moreau tra i pali; difesa formata, da destra a sinistra da Grillo, Camisa, Gentili e Armenise. I tre che comporranno la diga centrale di centrocampo dovrebbero essere Corti, Buzzegoli ed il brasiliano Dos Santos, mentre il trio d'attacco sarà formato da Carrozza, Ebagua e Neto Pereira. Molti sono, però, i dubbi che potrebbero far variare la formazione, visto che rimarranno fuori dall'undici titolare giocatori importanti del calibro di Del Sante, Zecchin, Eliakwu, Aloe, Momentè, Tripoli e Gambadori, tutti atleti che giocherebbero titolari in molte squadre della categoria.
Francesco Mazzoleni - www.paganese.net