26.2.10

L'avversario di turno: il Viareggio.



Dopo la brillante e meritata vittoria, che mancava da oltre un mese, nel posticipo davanti alle telecamere di Rai Sport più contro il blasonato Perugia il Viareggio non vuol fermarsi. Grazie ai tre punti ottenuti si è compiuto un importante balzo in avanti in classifica in modo tale da abbandonare i bassi fondi della graduatoria piazzandosi a quota 25 con Lecco e Pro Patria a ridosso della zona calda. E domenica tra le mura amiche del “Torquato Bresciani” contro il fanalino di coda Paganese i toscani avranno l’occasione giusta per dare la giusta sterzata al campionato.

Nella sessione invernale di calciomercato la formazione cara a patron Dinelli ha continuato la propria linea societaria puntando alla valorizzazione di giovani calciatori. Ecco spiegato gli arrivi in Versilia del difensore Giacomo Menichetti (’89) dal Poggibonsi, del centrocampista Mirko Guadalupi (’87) dal Siena e degli attaccanti Salvatore Caturano (’90) lo scorso anno a Taranto ma scuola Empoli e Umberto Eusepi (’89) dalla Reggiana. Ai quattro nuovi arrivi sono corrisposte altrettanto cessioni, quindi hanno lasciato i bianconeri i giovani Giovanni Taormina (’88), Nicola Ferrari (‘89), Luca Anzilotti (’92) e Tommaso Davini (’91).

Il Viareggio si presenterà per l’importante sfida contro la Paganese con il morale alle stelle in quanto la brillante prestazione fatta tutta di grinta e concentrazione di sette giorni fa ha fornito all’intero ambiente tecnico-dirigenziale la consapevolezza di poter agguantare la salvezza anche senza passare per la lotteria dei play-out.

Gara ostica ma piena di insidie quella che si attende il più esperto della rosa: il centrocampista Valerio Fommei (’74) che insieme al difensore Lorenzo Fiale (’77) guidano il giovanissimo gruppo. “Ora dobbiamo insistere, non credo di essere esagerato nel sostenere che sarà più difficile la gara di domenica contro la Paganese. La squadra campana non avrà lo stesso atteggiamento del Perugia, lottano per la salvezza, vogliono abbandonare l’ultima posizione in classifica giocando con decisione, determinazione con la voglia di compiere l’impresa. Noi abbiamo sofferto proprio contro le squadre di media classifica, quindi non culliamoci sugli allori”

Tesi avvalorata anche dalle parole del tecnico Leonardo Rossi: “La Paganese verrà allo stadio dei Pini per concederci molto poco, mi aspetto una formazione molto scorbutica che sicuramente farà di tutto per metterci in difficoltà. Vincere, dando continuità al gioco e all’intensità, contro la Paganese significherebbe moltissimo”

Passando al probabile schieramento mister Rossi avrà a disposizione l’intero organico eccezion fatta per l’infortunato Samuele Barsotti, recuperando Reccolani, Briotti e Benassi assenti per squalifica contro il Perugia. Per la gara contro la Paganese, quindi, il Viareggio dovrebbe schierarsi con il 4-3-1-2 con Ravaglia tra i pali, quartetto difensivo composto da Carnesalini, Benassi, Fiale e Briotti. A centrocampo quattro calciatori in lotta per tre maglie: Reccolani, Pizza e Mandorlini però dovrebbero comporre la diga centrale con Fommei inizialmente in panca. In attacco alle spalle del confermatissimo duo Marolda – Eusepi agirà, anche se non al top della forma, il fantasista Guadalupi

www.paganese.net