21.3.10

Il riassunto della giornata.

Il Novara si fa raggiungere nel recupero dal Viareggio ma resta imbattutto e vede la B - Rocambolesca ma fondamentale vittoria dell'Arezzo a Crema - Il Varese schianta l'Alessandria mentre il Lumezzane espugna Perugia - Benevento sempre più giù: ko pure a Pagani - Il Figline vince e si salva.

Il Novara conserva l'imbattibilità e vede la B sempre più vicina ma stavolta non vince. Nel recupero infatti il Viareggio pareggia (invero in modo molto strano...) e blocca la corsa vincente dei piemontesi che pure avevano dominato la gara. I punti di vantaggio per gli azzurri sono comunque sempre dieci e le giornate da giocare ora sono solo sei. Vince l'Arezzo a Crema in una partita in cui succede di tutto, con mille capovolgimenti di risultato ed episodi da rivedere. Per il Pergo ora la strada per la salvezza si fa dura. Il Varese festeggia il centenario (cade il 22 marzo) dominando ad Alessandria (partita sentitissima: lo scorso anno le due squadre hanno duellato per tutto l'anno in Seconda Divisione, negli scontri diretti volano sempre botte e parole grosse, c'è rivalità acerrima) e chiudendo di fatto il campionato dei grigi che devono rinunciare al sogno playoff. Discorso simile per il Perugia sconfitto con sfortuna in casa dal Lumezzane. I bresciani in questo modo agguantano il Benevento, in crisi nera e sconfitto anche a Pagani (terzo ko consecutivo). Il Benevento resterà in ritiro a tempo indeterminato anche durante la sosta mentre la Paganese torna a sperare nella salvezza. Importantissima vittoria in zona salvezza per il Monza sul Lecco mentre il Figline Valdarno battendo il Sorrento di fatto festeggia la salvezza. Como-Foligno infine si giocherà lunedì sera in diretta tv.

Alessandria-Varese 0-3 10' Carrozza (V) 39' Neto Pereira (V) 64' Buzzegoli (V) Il Varese travolge a domicilio l'Alessandria in una partita tesa sul piano nervoso ma dominata sul piano tecnico dai varesotti. In vantaggio il Varese già al 10' con Carrozza che sfrutta la respinta del palo dopo un tiro di Dos Santos. Raddoppia Neto Pereira su cross di Carrozza, chiude i conti Buzzegoli con un bellissimo gol su lancio lungo di Zecchin. Innumerevoli le occasioni costruite dal Varese, sempre al comando del match.

Como-Foligno Si gioca lunedì sera in diretta televisiva su Rai Sport Più

Figline Valdarno-Sorrento 1-0 55' Frediani (Fv) Vittoria meritata per i toscani. Il Sorrento fa possesso palla ma è il Figline Valdarno a rendersi spesso pericoloso con le ripartenze. In avvio traversa di Fernandez del Sorrento ma il Figline Valdarno costruisce parecchie chances trovando il gol in avvio di ripresa con un gran sinistro di Frediani che manda palla nel sette. Nel finale i toscani sfiorano il raddoppio più volte ma si chiude sull'1-0.

Monza-Lecco 2-1
14' Iacopino (M) 19' Russo (M) 63' Villagatti (L) Il Monza ipoteca la vittoria col Lecco segnando già nel primo tempo con Iacopino su assist di Oulembo e con Russo su assist di Iacopino. Il Lecco, corretto in senso offensivo con l'ingresso di Sau, accorcia le distanze con Villagatti servito da Calzi e poi sfiora il pareggio con Ciano. Nel finale Viola va vicino al 3-1 per il Monza e nel recupero viene espulso Calzi del Lecco.

Novara-Esperia Viareggio 1-1
11' Motta (N) 93' Guadalupi (V) Pareggio inatteso per il Novara che reclama subito il rigore per un fallo ai danni di Bertani ma l'arbitro propende per la simulazione e ammonisce il piemontese. Subito dopo gran gol di Motta con un bel tiro al volo. Il Viareggio sfiora il pareggio un paio di volte ma poi il Novara domina sfiorando molte volte il 2-0. Nel recupero, però, a sorpresa il Novara si fa trovare clamorosamente sbilanciato e incassa la rete del pareggio di Guadalupi.

Paganese-Benevento 2-1 9' Maisto (P) 45' Ferraro (B) 80' Tortori (P) La Paganese fa suo il derby col Benevento al termine di una gara equilibrata. Parte forte la Paganese che va a segno con Maisto su punizione. Il Benevento riemerge a fine primo tempo, sfiora il pareggio e poi lo trova con Ferraro sugli sviluppi di un angolo. Ripresa senza emozioni ma nel finale prima la Paganese reclama un rigore per un possibile fallo di mano di De Liguori poi trova il 2-1 con Tortori servito da Ibekwe.


Pergocrema-Arezzo 3-4 11' Chianese (A) 23' Erpen (A) 58' rigore Le Noci (P) 64' Fofana (A) 66' Ferrari (P) 72' Gherardi (P) 74' Figliomeni (A) Partita incredibile in cui succede di tutto a Crema. Subito vibranti proteste cremasche per un netto rigore negato a Ferrari per fallo di Cannarsa. Poi si scatena Croce che manda in gol con due cross perfetti prima Chianese poi Erpen. Nella ripresa reagisce il Pergocrema che trova il rigore per fallo di Laverone su Florean: espulso l'aretino e dal dischetto Le Noci non sbaglia. Fofana in scivolata riporta avanti di due l'Arezzo col suo primo gol stagionale ma prima Ferrari su assist di Florean poi Gherardi sugli sviluppi di un corner firmano la rimonta. Subito dopo però Figliomeni insacca il 4-3 sugli sviluppi di una punizione. Nel finale assedio del Pergo ma il portiere Mazzoni e un palo clamoroso negano il 4-4 ai gialloblu.

Perugia-Lumezzane 0-2 49' Bradaschia (L) 92' Galabinov (L) Il Lumezzane espugna Perugia al termine di una partita sfortunata per i grifoni. Gli umbri partono forte ma Gazzoli fa i miracoli per il Lumezzane, poi Bradaschia porta in vantaggio i bresciani. Il Perugia sfiora il pareggio ma Gazzoli continua a parare e nel recupero Galabinov su una ripartenza fissa il 2-0.

www.vascellocr.it