4.3.10
Statistiche da record per l'Arezzo.
Dando uno sguardo ai numeri del campionato il bilancio è decisamente positivo per l'Arezzo che oltre al secondo posto in classifica alle spalle dell'imbattuto Novara, vanta numeri di tutto rispetto nelle graduatorie specifiche di questo campionato. Interessante quindi verificare queste statistiche con quelle che possono essere considerate le dirette concorrenti per la promozione in serie B
VITTORIE COMPLESSIVE:
Il Novara è al comando con 15 successi seguito dall'Arezzo con 14, Cremonese e Benevento con 13, Varese e Perugia 12 e Lumezzane a quota 11. Un dato sicuramente da non sottovalutare è il secondo posto in fatto di vittorie che testimonia come la squadra di Galderisi, specialmente neglòi ultimi tempi, ha assunto una dimensione offensiva che premia.
VITTORIE IN CASA
Il palmares specifico spetta al Varese che ha conquistato tra le mura amiche 11 vittorie e 2 pareggi.
Alle spalle c'è il Perugia con 10 successi e due pari seguito dall'Arezzo che vanta 10 vittorie e r pareggi (rocamboleschi quelli con Lumezzane e Cremonese). Seguono poi la Cremonese con 9 successi, 3 pari ed una sconfitta , il Bernevento con 9 vittorie, 2 pari ed una sconfitta, il Lumezzane con 8 successi, 3 pareggi e due ko interni. Fanalino di coda, tra le squadre di vertice è incredibilmente la capolista Novara che annovera 7 successi e ben 5 pareggi.
VITTORIE IN TRASFERTA
Da brivido il curriculum della capolista Novara che fuori dalle mura amiche evidentemente riesce a concretizzare al meglio il proprio potenziale tecnico. Sono 8 i successi ottenuto fuori dalle mura amiche e 5 i pareggi. Un bilancio estremamente incredibile che ha portato il club piemontese a fare la differenza rispetto ai rivali. Alle spalle della capolista c'è la Cremonese con 4 vittorie, 5 pareggio e 3 sconfitte. In terza posizione, dopo un avvio stentato, troviamo proprio l'Arezzo con i suoi 4 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte (maturate prevalentemente nella gestione Semplici). Leggermente al di sotto degli amaranto il Benevento. I campani sono a quota 4 vittorie, 3 pari e 6 ko. Sostanzialmente positivo anche il cammino del Lumezzane con 3 vittorie, 5 pari e solo 4 sconfitte.
Il Perugia è a quota 2 vittorie, 2 pari e addirittura 9 sconfitte. Meno bene in campo esterno è sicuramente andato il Varese che ha un trend opposto a quello interno con un solo successo, 5 pari e 6 sconfitte.
MIGLIORE ATTACCO
In testa a questa classifica c'è la Cremonese con un attacco che ha realizzato complessivamente ben 43 reti a testimonianza dell'enorme potenziale offensivo. Decisamente ottimale anche il quantitativo messo insieme dall'Arezzo che si trova in seconda posizione con 40 reti alle quali hanno contribuito oltre agli attaccanti anche centrocampisti e difensori. In terza posizione si colloca il Novara con 39 seguito dal Benevento con 3e7, Lumezzane 34, Varese 31 e Perugia con 28 (4 realizzate nel recupero di lunedì sera con la Cremonese).
MIGLIORE DIFESA
Il bunker più ermetico è quellodel Novara con sole 13e reti al passivo. In questa speciale classifica si inserisce clamorosamente al posto d'onore il Viareggio con solo 20 reti subite ma i bianconeri scontano un attacco praticamente inoffensivo che ha realizzato solo 13 reti ed è il peggiore della categoria. Tornando alla difesa, anche in questo caso gli amaranto sono in una posizione di privilegio e sono nel terzo gradino del podio a quota 22 a testimonianza di un equilibrio tattico che riesce nonostante la propensione offensiva a coprire bene anche la propria porta. Due reti in più hanno subito il Benevento ed il Perugia con 24, quindi Varese con 25 e Lumezzane 29.
I NUMERI DELLA PAGANESE
Il prossimo avversario dell'Arezzo occupa l'ultimo posto in classifica con soli 19 punti all'attivo frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte. In casa hanno ottenuto 3 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte ed in trasferta una vittoria, 1 pari e ben 11 ko. Sono 22 le reti realizzate a fronte delle 38 subite.
Arezzonotizie.it