25.4.10

I gialloblù sconfiggono a fatica la Paganese, ma la zona salvezza rimane ad un punto.



Massimo risultato col minimo sforzo, si potrebbe pensare. Invece Pergocrema – Paganese è stata una sfida in cui i gialloblù di impegno ne hanno dovuto mettere parecchio, anche perché la compagine campana non si sente per nulla rassegnata alla retrocessione e ha messo per lunghi tratti in difficoltà i ragazzi di Rastelli, apparsi in giornata poco felice specialmente dal punto di vista fisico. Per scardinare la difesa ospite ci è voluto un sinistro di Gherardi in avvio di ripresa, dopo che nel primo tempo i ragazzi di Palumbo avevano fallito in un paio di occasioni il colpo del k.o.. Alla fine però a festeggiare sono i cremaschi, apparsi ancora una volta in possesso di una determinazione oltre ogni limite.

L’incontro
Già in avvio di gara si capisce che la Paganese vuol vendere cara la pelle e che non si trova a Crema per una gita turistica. La pressione dei campani è forte ed i padroni di casa hanno il loro bel da fare per arginare le folate offensive degli uomini di Palumbo che trovano in Memushaj a sinistra e Izzo a destra due vere e proprie spine nel fianco nella difesa gialloblù. Il resto lo fa il nigeriano Ibekwe, vero e proprio uomo ovunque dell’attacco degli ospiti. Il Pergo invece perde la bussola e sta tutto in alcune timide quanto infruttuose ripartenze, ripartenze che sfociano soltanto in una protesta di Ferrari per un presunto penalty non fischiato ai suoi danni e in un destro dal limite di Le Noci terminato a lato. Intanto la Paganese continua a macinare gioco e per il Pergo sono dolori: siamo al 34’ quanto Sciannamè mette al centro, Zarineh colpisce di testa e la sfera incoccia il palo interno prima di venire rinviata dalla difesa cremasca. Nemmeno il tempo di disperarsi che ancora Zarineh si divora una rete che ha dell’incredibile: fuga di Ibekwe sulla destra, assist per Zarineh che sulla linea di porta con Rossi Chauvenet fuori causa colpisce male e anziché spingere il pallone di qualche centimetro in rete lo blocca sulla riga, favorendo il rinvio di una difesa gialloblù in grande affanno. Il primo tempo si conclude con una diagonale di Ibekwe bloccato in due tempi dal portiere cremasco, anch’egli ancora incredulo per il pericolo scampato pochi minuti prima.

La ripresa
Nel secondo tempo il Pergo ha subito una fiammata ed è quella giusta: al 3’ una respinta corta della difesa ospite finisce sul sinistro di Gherardi che pur non colpendo con forza riesce a mettere il cuoio alle spalle di un incerto Pantanelli. I gialloblù hanno la possibilità di chiudere il discorso, ma sul destro di Le Noci Ferrari a porta vuota corregge sul fondo. La Paganese allora sente odore di beffa e si ributta in avanti con foga, mettendo a nudo una condizione atletica non eccezionale del team di casa. E’ qui che viene fuori tutto il carattere e la determinazione del Pergo, con tutti i giocatori pronti a difendere con le unghie e con i denti un risultato conquistato con fatica e con cuore, tanto. Al 47’ Rossi Chauvenet smanaccia alto su tentativo di Tufano, mentre al 50’ Galli coglie il palo: sono le ultime emozioni di una sfida ad alta intensità. Il Pergocrema compie il suo dovere e porta a casa tre punti fondamentali, pronto a rimettersi nuovamente in gioco.


Pergocrema-Paganese 1-0

Pergocrema (4-3-3): Rossi Chauvenet; Lolaico, Pianu (29’ st Rossi), Blanchard, Federici; Ghidotti, Cazzola (35’ st Brambilla), Galli; Gherardi (25’ st Zaninelli), Ferrari, Le Noci. All.: Rastelli. A disposizione: Colombi, Uliano, Florean, Tavares.
Paganese (4-4-2): Pantanelli; Grimaldi, Panini (45’ st Tufano), Esposito, Sciannamè; Izzo, Maisto, Vicedomini, Memushaj (35’ st Tortori); Ibekwe, Zarineh (19’ st Lasagna). All.: Palumbo. A disposizione: Sarao, Ingrosso, Castaldo, Gambi.
Arbitro: Magno di Catania.
Rete: 3’ st Gherardi.
Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 1473, incasso 7021,61 euro. Ammoniti Zarineh, Lolaico, Ferrari, Pianu, Galli. Espulso al 43’ st Maisto per scorrettezze. Calci d’angolo 10 – 2 in favore della Paganese. Recupero 1’ + 5’.

Ivano Nichetti per www.cremaonline.it