4.5.10
Como, c'è un solo modo: vincere il derby.
Ultimi 90' minuti drammatici domenica al Sinigaglia: azzurri salvi sicuri solo battendo il Lecco.
Novanta minuti per salvarsi.Novanta minuti di derby, contro una squadra che in quei novanta minuti mette tutte le speranze per evitare di trovarsi domenica pomeriggio dritta dritta in Seconda divisione. Como-Lecco, scherzi del destino, è la partita che deciderà le sorti delle due squadre del Lario. In una partita che comunque andrà è destinata a restare nella storia di questo derby e nella storia delle due squadre.
Il Como è sicuro di salvarsi solo vincendo.I tre punti sono l'unica possibilità per evitare i play out con le proprie forze, senza dover passare attraverso calcoli legati ai risultati delle altre squadre. E in questa guerra fratricida, la vittoria del Como porterebbe quasi certamente alla retrocessione del Lecco. Perché alla Paganese, dietro i blucelesti di un punto, basta raggiungerli per acquisire la possibilità dei play out, per via della miglior differenza reti in campionato. E' vero che la Paganese gioca sul campo delNovara, ma è anche vero che i piemontesi, già promossi da un pezzo, potrebbero non opporre grandissima resistenza.
Insomma, al Sinigaglia sarà davvero una partita dai contorni sportivamente drammatici.
Il Lecco è in grandissime difficoltà, tecniche e ambientali. Il Como invece sta decisamente meglio. L'impresa dunque non dovrebbe essere di per sè difficilissima. Ma la tensione sarà inevitabilmente molto alta.
Che cosa accadrebbe al Como, invece, se i tre punti malauguratamente non dovessero arrivare? Beh, i rischi aumenterebbero decisamente moltissimo. Le squadre ancora in gioco sono quattro, i posti play out ancora da assegnare sono due. Como e Viareggio sono a 37 punti, Foligno a 36, Pergocrema a 35. Il quadro, ahinoi, non è particolarmente incoraggiante. Perché ilViareggio gioca in casa con il Benevento, che è già matematicamente quinto. Nel senso che non può neppure più arrivare quarto, per via degli scontri diretti con gli avversari. IlFoligno gioca in casa del Perugia, squadra fuori da qualsiasi gioco, e il Pergocrema gioca in casa con il Sorrento, già salvo. Mettiamo il caso di un pareggio: il Como andrebbe a quota 38 punti, e eviterebbe i play out solo se almeno due delle altre tre squadre in gioco non vincessero. In sostanza, se vincessero Viareggio e Foligno, piuttosto che Foligno e Pergocrema - che è in vantaggio nello scontro diretto con il Como - o Pergocrema e Viareggio, il Como sarebbe condannato ai play out. In caso di arrivo a tre, invece, che a quota 38 sarebbe possibile solo con Viareggio e Pergocrema, sarebbe ancora il Como ad avere la peggio.
Nella peggiore delle ipotesi, la sconfitta, il Como si salverebbe solo se il Pergocrema non vincesse e il Viareggio perdesse. In questo caso, anche in un possibile arrivo a tre con Foligno e Viareggio, Como e Foligno si salverebbero. Ma solo se il Pergocrema perdesse o pareggiasse. Ergo, bisogna vincere.
Lilliana Cavatorta - La Provincia di Como