21.5.10

Conosciamo il Viareggio.



A Viareggio da martedì si respira intensa e forte l’aria dei play-out. Epilogo insidioso che nessuno in riva al Tirreno avrebbe voluto affrontare. Smaltita la delusione per una salvezza diretta sfumata all’ultima giornata, per via del pari interno con il Benevento, i bianconeri da martedì hanno ripreso gli allenamenti in una settimana di rara intensità che li porterà domenica alla gara d’andata della doppia sfida contro la Paganese

Match assolutamente da non sbagliare quello del “Marcello Torre” in quanto la Paganese sospinta dal pubblico amico tenterà di impostare un match aggressivo, determinati a mettere una seria ipoteca sulla salvezza in vista del match di ritorno a Livorno. Massima concentrazione e attenzione, quindi, per mister Leonardo Rossi che sta cercando di mantenere la tensione del gruppo al punto giusto, per non incorrere in brutti scherzi nel momento cruciale della stagione. La squadra si sta concentrando soprattutto sul giusto apporto psicologico alla partita, quello sbagliato che ha condizionato l’intero match di campionato contro il Benevento e che ha allungato la stagione dei toscani.

La delusione per l’inaspettata partecipazione ai play-out si è trasformata nella squadra in tanta grinta e rabbia agonistica come si evince dalle parole del direttore sportivo Andrea Gazzoli che sia da ds che da giocatore viareggino non ha mai perso le sfide salvezza (Tempio, Russi e Viterbese): “Siamo caricati a mille!!! Dovremo andare in Campania con la voglia matta di fare la partita, la salvezza ce la giochiamo sul loro campo. Non possiamo fare calcoli”

Il Viareggio, quindi, a Pagani si presenterà con nessun timore reverenziale come afferma anche un caricatissimo Leonardo Rossi che ha già affrontato la Paganese di Palumbo quando allenava la Spal nei play-off di C2 06/07: “Dovremo giocare un partita di grande intensità contro un avversario motivatissimo. Mi aspetto una prestazione convincente sia sul piano della grinta che del gioco. Il match contro la Paganese è senza alibi. Non avremo nessun timore ma troveremo stimoli da un ambiente così carico. Avremo tutti contro, come per l’Inter a Barcellona e, come loro, tireremo fuori il meglio”

Per la trasferta in terra campana alle luce delle assenze di Barsotti e Panariello per squalifica e di Cristiani e Marolda per infortunio, mister Rossi dovrà rivoluzionare la squadra in termini di uomini ma non accantonerà il suo consueto modulo tattico. “Non muteremo di certo il nostro atteggiamento nella gara di Pagani – afferma il tecnico bianconero – anzi abbiamo sempre giocato con il 4-3-3 e col 4-3-3 giocheremo anche in Campania. Non possiamo fare tanti calcoli, in doppi confronti come questi bisogna sempre pensare al risultato. Giocheremo a viso aperto senza nessun tipo di gabbia anche perché loro sono una squadra dove tutti sono pericolosi. Sono una squadra alla nostra portata e noi dovremo far valere la superiorità dimostrata in campionato”

Nel probabile undici di Pagani, quindi, Briotti si sistemerà sulla corsia mancina della difesa, a centrocampo rientrerà Mandorlini, mentre in attacco sarà compito del trio Caturano – Eusepi – Guadalupi scardinare la non irresistibile retroguardia azzurrostellata.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Ravaglia; Carnesalini, Benassi, Fiale, Briotti; Reccolani, Pizza, Mandorlini; Guadalupi, Caturano, Eusepi

www.paganese.net