6.5.10
Lecco, il derby della paura.
Vincere per non retrocedere.
Vittoria, pareggio o sconfitta. In teoria tutte le strade sono ancora aperte per accedere ai play-out. Il Lecco, cioè, avendo un punto di vantaggio sulla Paganese (31 a 30 dice la classifica), potrebbe avere speranze di passare agli spareggi salvezza persino perdendo. Ma l'ipotesi è da evitare. Vediamo perché considerando i risultati che potrebbero venire da Novara dove la Paganese sarà di scena nel giorno della festa promozione azzurra.
IL LECCO VINCE Non ci sono calcoli da fare: se i blucelesti prendessero tre punti a Como, non dovrebbero più temere colpi di coda della Paganese. Accederebbero di diritto ai play-out.
IL LECCO PAREGGIA Potrebbe essere una delle ipotesi più probabili. In questo caso il discorso si complica: se il Lecco pareggiasse e la Paganese vincesse, la squadra di Ratti e Pasinato retrocederebbe come ultima. Se, invece, la squadra campana pareggiasse a sua volta, il Lecco troverebbe la strada aperta per i play-out. Anche nel caso di sconfitta dei campani, logicamente, in caso di segno X a Como il Lecco sarebbe avvantaggiato.
IL LECCO PERDE In questo caso il rischio di retrocedere è altissimo: sia nel caso che la Paganese vincesse che nel caso la Paganese pareggiasse, il Lecco retrocederebbe. Infatti recuperando anche un solo punto e raggiungendo a quota 31 il Lecco, i campani passerebbero per una miglior differenza reti. Già oggi arride ai campani (di un solo gol), ma in caso di sconfitta bluceleste e pari azzurrostellato, peggiorerebbe ulteriormente. Se vincesse la Paganese, nulla quaestio: supererebbe il Lecco in classifica di due punti? Nel caso invece i blucelesti perdessero il derby e la Paganese perdesse a Novara, allora sarebbe il minore dei mali: orgoglio ferito, ma play-out salvi.
CONCLUSIONI In sei casi su nove, comunque, il Lecco ha il vantaggio dalla sua parte. Da evitare solo tre combinazioni: il Lecco perde e la Paganese vince o pareggia; il Lecco pareggia e la Paganese vince.
LA SORPRESA In realtà ci sarebbe anche un'altra ipotesi che, però, oggi come oggi appare peregrina: la possibile retrocessione diretta della Pro Patria (quota 32 punti). In caso di parità di punti (che si può verificare solo in caso di pareggio dei bustocchi e vittoria a Novara della Paganese) con la Paganese, i tigrotti (che giocano in casa con il Lumezzane) manderebbero giù la Paganese perché hanno gli scontri diretti a favore. Però, in caso la Paganese vincesse (andrebbe a quota 33), il Lecco pareggiasse (andrebbe a quota 32) e la Pro Patria perdesse (resterebbe a quota 32), allora sarebbe la Pro Patria a retrocedere per avere gli scontri diretti con il Lecco negativi. In caso di ko della Pro Patria e pareggio di Lecco e Paganese, la Pro Patria accederebbe comunque ai play-out e la Paganese andrebbe giù. In caso di sconfitta del Lecco e della Pro Patria e vittoria della Paganese, sarebbe il Lecco ad avere ancora la peggio? In tutti gli altri casi, la Pro Patria accederebbe comunque ai play-out.
Marcello Villani - La Provincia di Lecco