25.5.10

Paganese, nulla è cambiato.

Tutto invariato. Ad inizio gara la Paganese aveva un unico risultato a disposizione, la vittoria; al termine del primo tempo di questa sfida di 180’ col Viareggio, ancora un solo risultato a disposizione. Non so quanto è un’occasione sprecata. Quella di domenica non è stata una gran partita, dall’una e dall’altra parte. Il primo tempo della Paganese è stato buono, non eccellente, in cui la squadra di Palumbo ci ha messo la solita grinta e cattiveria agonistica contro un Viareggio attendista, che si è limitato a difendere e cercare di ripartire. Il gol di Ibekwe aveva messo le cose per il verso giusto. Un gran gol del nigeriano, bestia nera di mister Rossi, che ha fatto ripensare a Paganese – Spal di tre anni fa, quando Ibekwe, sempre al 44’, aveva trafitto Careri e mise in discesa la strada verso la C1. Il nigeriano si ripetette sei giorni più tardi, spedendo la Paganese in finale. Qualcuno ha pensato ai soliti corsi e ricorsi storici, ma il gran gol di Caturano su punizione ha fatto cadere il bel castello dei tifosi azzurrostellati.

Eppure i presupposti per una domenica perfetta c’erano tutti. Tifosi assiepati fuori dallo stadio già dalle 14, accoglienza alle due squadre e poi tutti sugli spalti. Un gran bel colpo d’occhio al “Torre”, che non viveva momenti così da troppo tempo. Tutto uno stadio stretto attorno alla propria squadra, con due coreografie da urlo e un sostegno che la squadra quest’anno non ha mai avuto.

Sperando che il risultato di domenica non abbia frenato i sogni salvezza di nessun paganese. Forse giocare per un solo risultato può facilitare il compito di una squadra, che non ha l’arte del difendere nel suo DNA, chissà. So solo che l’appuntamento con la storia non è ancora perso, che ci abbiamo creduto finora e dobbiamo ancora crederci, che l’analisi su questa stagione verrà pubblicata (perché è già fatta ed è indipendente dal risultato) dopo il 30 maggio. SOLO PER CHI C1 CREDE ANCORA…VAMOS A LIVORNO…AD MAIORA!!!

Danilo Sorrentino - www.paganese.net