25.5.10

Viareggio: concentrati in attesa degli ultimi 90 minuti.

Il Viareggio esce imbattuto da Pagani, ed è una squadra nuovamente concentrata e determinata quanto basta per far si che la domenica col Benevento diventi solo un flebile ricordo.
I bianconeri hanno un buon approccio alla gara, impostando loro il gioco e i ritmi riescono così a non farsi chiudere da una Paganese che per forza di cose deve provare a vincere almeno uno dei due match e lo vuole fare in casa.
Fommei a centrocampo è il collante utile per ogni uso che tiene uniti i reparti, con una retroguardia che ritrova la concentrazione dei tempi migliori e un attacco che cerca la chiave giusta per passare. I padroni di casa però si rendono pericolosi sui calci da fermo, andando due volte a deviazioni pericolose di testa con il pallone che sfila di poco a lato. Il Viareggio di contro disegna trame interessanti che però non trovano lo spunto finale.
Al 40° la stilettata della Paganese: su un tiro da fuori area non iresistibile, Ravaglia si fa trovare impreparato e le zebre soccombono. L'intervallo è vicino e fortunatamente l'entusiasmo degli azzurrostellati viene così messo in standby.
Al rientro la partita si ripete, con il Viareggio che fa subito le prove del gol con Caturano che trova i pugni del portiere a respingere una sua punizione. La Paganese non spinge, resta attenta dietro in attesa di sfruttare ripartenze che, comnque, la difesa viareggina impeccabile non procura. All'85°, da una punizione dalla trequarti è ancora Caturano a sparare una bordata che va a infilarsi nel sette, riaprendo spazio alle speranze viareggine.
Da qui al termine l'assalto della Paganese, con Ravaglia che si rende ancora protagonista per un'uscita sbagliata sul limite dell'area che fortunatamente non ha conseguenze.
Finisce il pimo round con un risultato positivo per Rossi e ragazzi, ai quali adesso è sufficiente non perdere. Ma con il return match in campo neutro nulla è dato per scontato. Il Viareggio oggi però sa che se riproporrà anche a Livorno l'atteggiamento di Pagani ciò non sarà affatto impossibile.

ilforum.forumcommunity.net