

La Paganese di mister Palumbo piega la resistenza di un Alessandria bruttina in una partita al cardiopalma. Azzurrostellati che si portano a 9 punti in classifica, a meno 31 dalla quota salvezza. Molto sofferto il risultato, specie nel secondo tempo quando gli uomini di casa hanno subìto il forcing dei grigi, sbagliando con Magliocco un rigore nei minuti finali. Secondo posto subito dopo la Spal per la Paganese, che fino ad ora ha sempre vinto al "Torre", e che andrà ad affrontare proprio gli emiliani domenica prossima in quello che sarà, almeno per ora, uno scontro ai vertici.
La cronaca
Partono meglio gli ospiti, che arrivano davanti all'estremo azzurro Gabrieli ripetutamente, ma sempre con conclusioni deboli: ci prova di testa Ciancio al 4' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, senza impensierire il giovane portiere proveniente dal Lecce. Al 26' la Paganese potrebbe passare in vantaggio: La palla arriva al limite dell'area sui piedi di Lepri, il giovane esterno azzurrostellato batte a rete ma il prodigioso Servili devìa con un piede alzando la palla di poco sulla traversa. Sugli sviluppi del successivo corner ci prova Tortori, ma nell'ammucchiata dinanzi a Servili non riesce ad indirizzare la palla in rete, colpendo il portiere ospite che si infortuna e rimane a terra per qualche minuto. Al 26' Gabrieli fa capire perchè la Paganese abbia deciso di puntare su un pipelet così giovane: Palla sui piedi di Martini che dagli 11 metri calcia a botta sicura, trovando il miracoloso intervento dello stesso Gabrieli, che riesce a mettere una pezza anche sul susseguente tiro di Machado. La Paganese non si spaventa e trova il goal qualche minuto dopo con Vicedomini che sfrutta un passaggio al bacio di Lepri trafiggendo Servili con una conclusione dai 20 metri che si infila all'incrocio dei pali. La Paganese va vicina al raddoppio con Tedesco, che non sfrutta alla perfezione un cross dalla destra di Triarico, mandando con uno stacco imperioso la palla di qualche metro a lato. I piemontesi non ci stanno e vanno più volte vicini al goal del pareggio, trovando sulla propria strada un Gabrieli in giornata di grazia: Su calcio d'angolo, sponda di Martini per il tiro di Machado che trova la pronta risposta dell'estrmo azzurro che devia di piede la botta dell'esterno ospite. Sul finire del primo tempo Alessandria ancor più vicina al pareggio, con un tiro di Machado non bloccato dal portiere, con Scappini a rovinare il tutto con una conclusione imprecisa. Ancora miracolo di Gabrieli, che respinge un tiro di Scappini arrivatogli a tu per tu.
Il secondo tempo è poca cosa, con gli ospiti che premono invano sull'acceleratore, trovando davanti una difesa ben schierata, rimpolpata dall'ingresso in campo di Ingrosso in luogo dello spento Triarico. Nei minuti finali la Paganese recrimina per un fallo netto non visto dal direttore di gara Merlino di Udine: Macrì entra in area involandosi verso la porta, ma viene scaraventato a terra da un difensore, con l'arbitro che lascia proseguire. Il sign. Merlino si "rifà" qualche minuto più tardi, quando fischia un calcio di rigore a favore degli azzurrostellati per fallo sul neoentrato Magliocco, in una situazione abbastanza analoga a quella che ha fatto infuriare i supporters azzurrostellati per la mancata concessione del penalty. Dagli 11 metri va lo stesso attaccante ex Salernitana, che calcia debolmente tra le braccia di Servili. L'arbitro concede 5' di recupero che passano via molto lentamente tra le disperate offensive grigie e i contropiedi non sfruttati come dovuto dagli avanti azzurrostellati. Fatto sta che la partita termina col risultato di 1 a 0, la Paganese conquista altri 3 punti e si porta in seconda posizione in classifica. Bottino pieno nelle tre partite disputate in casa, sarebbe l'ora di fare risultato in trasferta. Quale miglior occasione se non quella dai dolci ricordi di Ferrara?!

PAGANESE-ALESSANDRIA 1-0
Paganese: Gabrieli; Panini, Martinelli, Cuomo, Sciannamè; Triarico (30' st Ingrosso), Casisa, Vicedomini, Lepri (19' st Macrì); Tedesco (38' st Magliocco), Tortori. A disp: Virgili, Greco, Liccardo, Esposito. All. Palumbo (squalificato, in panchina Raiola)
Alessandria: Servili; Ciancio, Romeo, Cammaroto, Bonomi; Segarelli (27' st Camillucci), Damonte; Negrini (10' st Marchesetti), Martini, Machado (34' st Artico); Scappini. A disp: Colombi, Pucino, Ghinassi, Cuneaz. All. Sarri.
Arbitro: Sign. Merlino di Udine
Note: Spettatori 2000. Giornata calda, terreno in discrete condizioni. Osservato un minuto di silenzio in onore del Tenente Alessandro Romani. All'88' Servili ha parato un rigore a Magliocco.
Ammoniti: Ciancio e Romeo (A). Panini e Vicedomini (P)
Marcatori: Vicedomini al 26' (P)
Gianluca Pepe - tuttolegapro.com
Foto di Mattia Francavilla per Paganese.it