Como - Reggiana posticipo
Gubbio - Verona
Lumezzane - Spal
Monza - Bassano
PAGANESE - Alessandria
Pavia - Cremonese
Pergocrema - Salernitana
Sorrento - Ravenna
SudTirol - Spezia
Nella 5° giornata il big match va in scena al “Comunale” di Lumezzane tra gli uomini di mister Davide Nicola e la Spal capolista. Si preannunciano match interessanti anche Pavia-Cremonese, Paganese-Alessandria e Sorrento-Ravenna. La Salernitana a Crema cercherà la terza vittoria consecutiva; cerca riscatto, invece, il deludente Verona, impegnato a Gubbio. Chiude la giornata il posticipo di lunedì sera tra Como e Reggiana
Como (5) - Reggiana (5). Davanti al pubblico amico, ed alle telecamere di Rai Sporti, il Como affronta l’ambiziosa Reggiana. I padroni di casa devono ancora sfatare il tabù “Sinigaglia” mentre la Reggiana, compagine con in organico fior di calciatori, dovrà conquistare l’intera posta in palio per rilanciarsi nelle zone alte.
Gubbio (4) - Verona (4). Al “Pietro Barbetti” si affronteranno due compagini con organici, qualitativamente parlando, nettamente differenti ma appaiati in classifica. I quattro punti conquistati per il Gubbio costituiscono un buon bottino in virtù dell’obiettivo prefissato ad inizio campionato, ovvero la salvezza. Tesi che, invece, non può valere per gli uomini di mister Giannini che ambiscono alla promozione diretta. L’Hellas deve iniziare a far sul serio!
Lumezzane (5) - Spal (10). La delusione contro la gioia incontenibile: il Lumezzane, deluso dalla sconfitta a tavolino contro l’Alessandria per l’irregolarità di un calciatore (Ferrari, ndr) sceso in campo, e la Spal, capolista solitaria del girone imbattuta in questo inizio di campionato sola in vetta alla classifica del girone. Match da tripla
Monza (2) - Bassano (4). Il Monza è una delle tre squadre che non ha ancora vinto una partita in questo campionato. Il Bassano ha invece ottenuto la prima vittoria della storia in Terza Serie (1° partecipazione) con un gol nel recupero contro il Sorrento di Baido, autore, inoltre, di una doppietta. Tuttavia, il pronostico è a favore dei padroni di casa. Il potenziale brianzolo, Samb, Cudini, Westerveld, è non è quello di una compagine che ambisce alla salvezza.
Paganese (6) - Alessandria (8). Al “Marcello Torre” si preannuncia un match interessante. La Paganese è reduce dalla sconfitta nel derby salernitano, l’Alessandria da un pareggio, ma ha ottenuto in settimana la vittoria a tavolino con il Lumezzane. I grigi puntano ai play-off, ma si troveranno davanti una Paganese, vogliosa di riscatto, che nel 2010 non ha mai perso in casa
Pavia (7) - Cremonese (4). Il Pavia ha ottenuto una sconfitta a Ferrara, la prima in questo campionato. La Cremonese invece ha ottenuto la seconda sconfitta in campionato ed ora è a ben 6 punti dalla Spal e dovrà cercare di sbancare il “Pietro Fortunati”, compito non semplice però per i grigio rossi che si troveranno davanti una squadra agguerrita.
Pergocrema (4) - Salernitana (7). Non c’è due senza tre! La Salernitana di mister Breda, dopo le vittorie con il Sudtirol e Paganese, è a caccia del terzo successo consecutivo che porterebbe i granata nelle primissime posizioni. Di fronte ci sarà un Pergocrema, malato di pareggite (quattro pari nelle prime quattro giornate. Arriverà anche il quinto?
Sorrento (5) - Ravenna (6). Entrambe candidate per il ruolo di outsider, entrambe imprevedibili e ciniche. Forse a fare la differenza in questo match sarà la difesa. Il bunker ravennate sembra reggere nel migliore dei modi che ha incassato appena due reti (solo la Spal ha fatto di meglio).
Sudtirol (2) - Spezia (5). AI “Marco Druso” di Bolzano si affronteranno due compagini che lotteranno gomito a gomito per la salvezza. Il Sudtirol, dopo il pari al “Bentegodi” contro l’Hellas, è rinfrancato e caricato al punto giusto per conquistare la prima vittoria in questo campionato. Dall’altro canto lo Spezia cerca conferme dopo la vittoria contro il Gubbio di sette giorni fa
Adelmo Pagliuca - www.paganese.net