30.10.10

I precedenti di Paganese-Monza: sempre il segno X sulla ruota di Pagani.

Paganese e Monza si sono incontrate solamente due volte nella loro storia: successe il 20 gennaio 2008, quando la partita finì con un pareggio a reti bianche, e poi il 3 aprile 2010 e fu ancora pari, ma questa volta per 1-1.

I biancorossi ora, invece, incontreranno una Paganese che viene da tre sconfitte consecutive ed è relegata al terzultimo posto, con un solo punto in più del Monza. Insomma sarà una gara tra due formazioni che stanno vivendo momenti non particolarmente brillanti, a cui il bottino pieno dei tre punti servirebbe come una boccata d'ossigeno per rimpolpare una classifica asfittica.

Tornando invece agli unici due precedenti, eccone una breve disamina. E' dell
’anno scorso il più recente: il 3 aprile del 2010 il Monza si è presentato allo stadio comunale  “Marcello Torre” con la seguente formazione: Westerveld, Cudini, Esposito (Tuia), Fiuzzi, Prato, Eramo, Iacopino (Stefano), Campinoti (Anghileri), Oualembo, Samb, Viola. Agli ordini di mister Cevoli, la formazione lombarda scesa al sud con la necessità e la voglia di conquistare punti fondamentali per la salvezza, è riuscita a passare in vantaggio al ventesimo minuto di gioco grazie a una marcatura di Prato, lesto ad insaccare la rete della squadra di casa con un sinistro beffardo da fuori area dopo la ribattuta da parte della barriera di un calcio di punizione di Iacopino dal limite dell’area. Il pareggio della squadra di casa arriva praticamente subito, al ventiseiesimo minuto, grazie a Ingrosso che riesce ad eludere la trappola del fuorigioco del Monza e a sfruttare una punizione battuta rasoterra in area da Maisto. Nella ripresa è il Monza a comandare il gioco prendendo subito in mano il centrocampo e ad avere due ottime occasioni a tu per tu col portiere campano, prima con Samb e poi con Viola, entrambe però sciupate. Sarà invece un contatto dubbio a far reclamare a Izzo un rigore per la Paganese nei tre minuti di recupero concessi, senza però che l’arbitro assegni nulla. Per il Monza un pareggio positivo a poche giornate dalla fine di un campionato che vedrà la retrocessione ai play-off contro il Viareggio (e poi il ripescaggio) della Paganese.
L’altro precedente risale al 20 gennaio del 2008 quando il Monza allenato da Pagliari scese a Pagani in cerca di punti utili in chiave play off. La squadra di Pagliari che veniva dalla convincente vittoria interna per 4 reti a 2 con la Ternana non seppe però ripetersi in Campania e dovette accontentarsi di uno striminzito 0 a  0 di fronte a circa 1500 tifosi di casa che cercarono di guidare i propri beniamini verso un importante successo in chiave salvezza. Poche e poco nitide le occasioni della gara, affidate principalmente a conclusioni dalla distanza e ad un paio di uscite del portiere della formazione azzurra sui piedi di Beretta nel primo tempo e di Iacopino nella ripresa. Il risutlato finale fu, di fatto, penalizzante per entrambe: la Paganese, costretta a rimanere in zona play-out fino alla fine del campionato, si salvò nel doppio confronto con il Lecco, mentre il Monza, che ancora lottava in quegli anni almeno per un posto nei play-off, dovette accontentarsi dell’ottavo posizione finale.

monza-news.it