3.11.10

Ezio Capuano: "Accoglienza calorosissima"

Ezio Capuano: "Accoglienza calorosissima"
02.11.10

Riecco Eziolino Capuano. Nel pomeriggio di oggi  il vulcanico tecnico salernitano ha diretto sul manto erboso del “Marcello Torre” il primo allenamento nelle vesti di allenatore della Paganese. Evento che ha riportato sulle scalee dell’impianto cittadino oltre un centinaio di appassionati pronti a rivedere all’opera l’amato tecnico, dopo la salvezza, senza passar dalla lotteria dei play-out, raggiunta tra mille difficoltà nella stagione datata 2008/2009. Entusiasmo, trasferitosi poi nella sala stampa “Scarano” per la classica conferenza stampa di presentazione, che ha sorpreso anche lo stesso tecnico. “E’ stata un’accoglienza calorosissima. Ciò significa che ho lasciato a Pagani degli ottimi ricordi sia sul piano allenatore ma soprattutto su quello strettamente umano. Non mi aspettavo così tanto entusiasmo. Ora, attraverso il lavoro, toccherà a noi farlo aumentare sempre più”. Il tecnico salernitano spiega anche il motivo nell’accettare la proposta di patron Trapani dopo aver confermato di aver rifiutato alcune panchine di Lega PRO. “Pagani è una delle piazze che piace a Capuano, calorosa affamata di calcio che vive sette giorni su sette sul risultato domenicale della squadra. Non ci ho pensato su due volte nell’accettare la chiamata del presidente Trapani anche perché in questa società c’è il totale rispetto dei ruoli. Chi mi conosce sa bene che non tollero intromissioni sulle vicende strettamente tecniche”.
Capuano traccia poi la linea da seguire per venir fuori da questa delicata situazione che ha visto gli azzurrostellati conquistare un solo punto nelle ultime sei partite. “Ritengo il predecessore Palumbo un ottimo quanto preparato tecnico che qui a Pagani è stato anche sfortunato. Purtroppo quando i risultati non arrivano come in questo caso a pagarne le conseguenze sono sempre gli allenatori. Aldilà dei moduli tattici e schemi prometto soltanto tanto lavoro, abnegazione per venir fuori il prima possibile da questa delicata situazione. Chiunque calciatore scenderà in campo dovrà lottare su ogni pallone, così come dovrà fare in ogni singolo allenamento. Dovremo diventare il prima possibile innanzitutto una squadra organizzata tatticamente e cureremo in modo maniacale la fase difensiva, tallone d’Achille di questa Paganese con ben quindici reti al passivo. Di pari passo, però, dovremo crescere soprattutto sul piano della fiducia e dell’autostima. Porterò in dote alla squadra oltre all’entusiasmo, che mi ha sempre contraddistinto in qualsiasi piazza in cui ho allenato, soprattutto una serietà illimitata”.
Paganese che per arginare il problema difensivo sembra essere ad un passo dall’ex capitano della Salernitana Luca Fusco. Capuano, ovviamente, non smentisce né conferma sull’eventuale arrivo dell’esperto difensore, anche se la firma potrebbe già giungere nella giornata di domani. “Stiamo valutando insieme al presidente attentamente qualsiasi possibilità di acquistareun calciatore che faccia al nostro caso. Non è detto, in virtù dei problemi difensivi, che ingaggeremo giocoforza un difensore. I gol subiti finora possono essere anche dovuti alla mancanza di protezione del centrocampo o a qualsiasi altro problema. Una cosa è certa chi arriverà sarà un calciatore importante che ci sappia far fare quel salto di qualità, non prenderemo calciatori così tanto per prenderli”. Il vulcanico quanto preparato tecnico conclude con un sorta di avvertimento alla squadra. “Chi mi segue bene, chi non lo fa va fuori a calci”. Giù applausi dal pubblico azzurrostellato nuovamente entusiasta. Effetto del ‘generale’ Ezio Capuano

www.paganese.net