12.12.10

Sudtirol-Paganese 2-1: arriva il primo gol della gestione Capuano. Peccato che non serva a nulla, se non per il morale.

Termina con una sconfitta il girone d'andata della Paganese. Gli azzurrostellati hanno messo tutto in campo, ma sono stati puniti da un rigore dubbio. Primo gol nella gestione Capuano. Ma passiamo alla cronaca.
Inizia male la partita. Infatti dopo soli 2', quindi dopo poco come a Cremona e Ferrara, il Sudtirol passa in vantaggio. Uno-due fra Campo e Marchi con l'ex Cittadella che fredda il pipelet azzurrostellato Ginestra. La Paganese, oggi in tenuta rossa, cerca di reagire. Tortori sbaglia un passaggio in area di rigore, qualche minuto dopo è ancora il bomber romano a trovarsi a tu per tu con il portiere biancorosso Zomer, ma l'estremo difensore è bravo a parare la conclusione. Ancora i liguorini in attacco, ci prova Esposito su angolo di Sciannamè, ma il difensore campano non riesce a trovare la deviazione vincente. Ammoniti Romano e Sciannamè, con quest'ultimo che, per recidività in ammonizione, salterà la partita di Verona. Ma è la Paganese a tenere il pallino del gioco e al 44' gli sforzi vengono (momentaneamente) premiati: dai 25 metri Tortori lascia partire un destro che spiazza il portiere altoatesino. Finisce così il primo tempo.
Il secondo tempo inizia con il ritorno in campo di Triarico in luogo di Siciliano. Al 54' arriva l'episodio decisivo: l'arbitro vede un intervento falloso di Panini su Marchi, l'arbitro da' rigore e ammonisce l'azzurrostellato, ma in realtà il penalty non c'era. Lo trasforma il belga El Kaddouri. Ingiustizia è fatta. Dopo l'ammonizione di Greco, entra Burato per un pessimo Alfredo Romano. Nonostante un grande Tortori e un ritrovato Triarico, la Paganese non riesce a gonfiare la rete. E' proprio l'esterno ad avere la miglior occasione. Servito in area da Macrì, infatti Triarico davanti a Zomer inciampa sulla palla. Sfortunatamente l'arbitro non è lo stesso di Inter-Brescia. Al 75' entra Casisa per Sciannamè e, dopo l'ammonizione dell'ex Manfredonia Macrì, entrano anche il prodotto della Primavera del Napoli Liccardo al posto di Greco e, dall'altra parte, Fink rileva Campo. La Paganese da' tutto, Macrì e Triarico fanno praticamente le punte aggiunte e anche i difensori salgono, ma non c'è nulla da fare. All'87' entra Baccolo per il match winner El Kaddouri, che riceve la (im)meritata standing ovation del pubblico biancorosso. Minelli al 93' fischia la fine della partita.
Confermo la mia tesi secondo la quale un arbitro inesperto non può e non deve arbitrare un incontro che potrebbe rivelarsi importante. L'avevo già detto ieri, lo ribadisco io insieme credo a tutto il popolo paganese e lo dimostra il rigore clamoroso dato agli altoatesini per presunto fallo su Marchi. E' un peccato perchè la Paganese se la è giocata su un campo difficilissimo, che rimanda a quello che ha trovato la Juventus contro il Lech Poznan. Il pareggio sarebbe stata la giusta ricompensa per gli sforzi fatti. Da segnalare la prima presenza dal 1' per Siciliano. 

Adelmo Pagliuca - sosteniamolapaganese.blogspot.com