26.3.11

L'anteprima della ventottesima giornata.

Bassano Virtus - Hellas Verona
Como - Pavia
Monza - Paganese

Pergocrema - Gubbio
Ravenna - Spezia
Reggiana - Alessandria

Salernitana - Cremonese Sorrento - Lumezzane
Spal - Sudtirol

Ventottesima che vedrà tanti match importanti che chiariranno le idee su quelli che sono gli obiettivi di ciascuna squadra. Per evitare l'ultima piazza al “Brianteo” c'è Monza - Paganese. Per i playoff ci sono Bassano-Verona, Sorrento-Lumezzane, Salernitana-Cremonese, Reggiana-Alessandria e Ravenna-Spezia. Sfida salvezza tra Como e Pavia, mentre possibilità di riscatto per la Spal che ospiterà il SudTirol. Chiude la giornata la vista della capolista Gubbio a Crema contro il Pergo.

I pronostici

Bella sfida quella che andrà in scena al "Mercante" di Bassano del Grappa, dove la squadra di Jaconi ospiterà un Verona con le ali sotto i piedi. Chi vince porta a casa il 5° posto: considerando i rispettivi momenti, non è da scartare l'ipotesi di vedere trionfare l'Hellas. Puntiamo sul 2.

Il Como visto nelle ultime giornate è decisamente devastante. Sei goal nelle ultime due partite e sei punti fatti; per il Pavia invece il cambio di tecnico ha portato la vittoria nel posticipo firmata dal solito (e sottolineiamo solito) bomber Eusepi. I due attacchi stanno facendo molto bene: puntiamo sul Goal.

Tutto in una partita, o quasi. Per la Paganese la sfida del “Brianteo” sarà un set-point, per il Monza una delle ultime occasioni per evitare la sciagurata figuraccia della retrocessione diretta. La Paganese ora può fare la corsa su sè stessa: dopo il pari di Crema anche il morale è ok. Una vittoria esterna è nelle corde di questo gruppo. Inoltre, ricordate la doppietta di Tortori dello scorso anno al Brianteo? Speriamo che il bomber tascabile si ripeta. Puntiamo sul 2, infondo sognare non costa niente...

Gara che potrebbe apparire scontata ma che invece non lo è, quella tra Pergocrema e Gubbio. Al “Voltini” i cremaschi ospiteranno la capolista, in pieno stato di forma anche se l'ultimo pareggio interno con la Spal farebbe presagire tutt'altro. Gara da pochi goal, come dimostrano gli ultimi risultati del Pergo, finiti con poche o addirittura senza segnature. Puntiamo sul NoGoal.

Al “Benelli” di Ravenna andrà in scena un match tra due squadre che vivono momenti completamente opposti. Da una parte il Ravenna, ancora in lotta per un posto al sole, dall'altra lo Spezia, tagliato ormai fuori per la corsa ai playoff nonostante una rosa di primissimo livello. I giallorossi possono ancora aggrappare il 5° posto e faranno di tutto per riuscirci. Puntiamo sull'1.
La Reggiana, forte della vittoria esterna sul campo della Cremonese, ospiterà al "Giglio" l'Alessandria reduce da due vittorie casalinghe di fila. Attendersi spettacolo è lecito, sapendo che in queste gare le marcature non dovrebbero mai mancare. Puntiamo sul Goal.

Quando si giocano due gare consecutive in casa è dura vincerle entrambe. Questa ‘regola della cabala’ non è valsa, però, per l'Alessandria, capace di battere Verona prima e Ravenna poi, e potrebbe valere per la Salernitana, che dopo aver annientato il Bassano, ospiterà la Cremonese double-face. I grigiorossi, capaci di vincere alla Spezia ma di perdere in casa con una Reggiana che non vinceva da mesi, hanno accantonato l'ipotesi di playoff. Le reti in sfide del genere sono sempre attesi. Puntiamo sul Goal.

Gara abbordabile che potrebbe costituire la svolta per la Spal di Remondina. Al "Mazza" arriverà il SudTirol, squadra che non fa risultati da settimane e settimane e che ha appena cambiato tecnico. Giungerà la prima vittoria dell'èra Remondina per gli estensi? Puntiamo sull'1.

Gara da Over quella che andrà in scena allo stadio "Italia" di Sorrento. I costieri ospiteranno il Lumezzane, squadra che spera di acciuffare l'ultimo posto utile per gli spareggi promozione. Dopo lo 0 a 0 di Pagani il Sorrento potrebbe decidere di tornare ai suoi standard abituali di goal segnati e subìti: puntiamo sull'Over.


Gianluca Pepe - www.paganese.net