24.3.11

Paganese, contro il Monza ci si gioca un'intera stagione.

Dal Monza a Monza per una sfida eterna che vale quasi un’intera stagione. Il destino azzurrostellato s’intreccia con quello brianzolo fin dai primi passi mossi in campionato. Domenica si giocherá per la sopravvivenza, per sfuggire al pericolo dell’ultimo posto, per riemergere definitivamente da un tunnel di paure, problemi, tensioni e cambiamenti, per vedere la luce che proprio il Monza offuscò cinque mesi fa espugnando il "Torre". 31 ottobre 2010, undicesima giornata di campionato: 2-1 in favore dei lombardi con vantaggio iniziale di Ferrario, pareggio momentaneo di Triarico e firma decisiva di Ricci. Il quarto ko consecutivo, il settimo in appena undici turni, costò la panchina a Giuseppe Palumbo e segnò l’inizio del Capuano-bis. Il tecnico salernitano ha prima incontrato difficoltá, poi dato un nuovo volto alla Paganese per cercare la svolta. Son passati appena cinque mesi e di quella Paganese che toccò il fondo ci son tracce di appena nove superstiti, dei quali appena appena quattro titolari o potenzialmente tali (Ingrosso, Cuomo, Tortori e capitan Vicedomini).
Fino alla finestra di mercato di gennaio, Capuano s’è arrangiato, ha arrancato, ha stentato a fare punti, ma da quando la Paganese s’avvicina alla sua concezione ideale di gioco ha risalito la corrente con una forza difensiva impressionante ed una capacitá di continuitá che nemmeno alla formazione spettacolare d’inizio campionato (quella delle illusioni) era riuscita.
Tanto per intendersi, la nuova Paganese ha guadagnato sul Monza, nelle ultime cinque giornate, ben sette punti passando dal pauroso meno sei di un mesetto e mezzo fa al più uno che apre adesso allo scontro diretto.
Le strategie. Come affrontare la supersfida resta ancora un mistero. Tutto dipenderá dalle condizioni di Fabio Gatti, che soltanto stasera fará ritorno da Perugia. Il problema non è grave, ma neanche da sottovalutare. Al momento sono minime le possibilitá di recupero entro domenica. E senza l’esperto centrocampista, Capuano dovrebbe rivedere parecchio all’interno dell’undici titolare con possibili dislocazioni diverse degli under rispetto al derby col Sorrento.
Oggi a Tramonti, solito test infrasettimanale (avversario la Berretti) per ricevere le prime indicazioni sulle scelte che il tecnico medita per lo scontro diretto del Brianteo. A contendersi il posto eventualmente lasciato libero da Gatti ci sono Liccardo e Casisa. Deferimento, la precisazione di Fogliamanzillo. "Nessuna voglia di offendere o di polemizzare. è stata solo interpretata male una battuta che voleva ribadire che non siamo preoccupati del deferimento". Enzo Fogliamanzillo, consulente amministrativo della Paganese, tiene a precisare che non c’è da parte sua alcuna intenzione di minimizzare il lavoro della federazione. "Ognuno fa il proprio compito. Io offro consulenza amministrativa a tanti club e nel caso della Paganese - conclude Fogliamanzillo - sono molto più che fiducioso: è stato un errore formale e non di certo sostanziale".

La Città di Salerno