11.3.11

Qui Monza: Salernitana mai vittoriosa al Brianteo.

In vista dell'ostico match tra Monza e Salernitana, almeno le statistiche sono tutte dalla parte dei biancorossi: sono infatti 9 i precedenti tra le due formazioni e per i campani non c'è mai stata gloria né al Sada né al Brianteo. Sono sei le vittorie dei padroni di casa e tre i pareggi: è forse giunto il momento di ribaltare le statistiche? Visto l'andazzo attuale in casa biancorossa (la vittoria manca dal 9 gennaio e il pareggio dal 23 dello stesso mese) pare proprio che la Salernitana possa finalmente agguantare l'unico risultato che ancora manca nel suo palmares. Ma considerata la tradizione favorevole, perché non pensare che il Monza possa continuare sulla linea intrapresa negli ultimi 50 anni?

Gli annali ricordano che la prima vittoria dei biancorossi risale al campionato di Serie B 1951/52: era il 14 ottobre 1951, la partita terminò sul punteggio di 2-0 e il Monza conquistò a fine stagione una non scontata salvezza, riuscendo a distanziare la zona retrocessione di due punti.

La vittoria più larga avvenne in due occasioni, sia nel campionato di Serie B 1953/54 sia la stagione seguente: il risultato finale fu un rotondo 3-0. Pareggio con goleada fu, invece, nel campionato di Serie B 1955/56 quando le due squadre segnarono 3 reti a testa: quell'anno l'allora Simmenthal Monza vantava tra le sue file il capocannoniere Aurelio Milani (23 gol per lui) e per soli 4 punti non riuscì a cogliere la promozione in Serie A, mentre la Salernitana retrocesse mestamente in Serie C, arrivando proprio in ultima posizione.

Gli altri due pareggi risalgono alla fine degli anni '90 e furono entrambi 1-1: nel campionato di Serie B 1997/98 al gol di Giovanni Tedesco per i granata rispose Zizì Roberts per i biancorossi, mentre nel campionato di Serie B 1999/2000 (con in campo Fabio Vignaroli) al gol di Di Michele per la Salernitana rispose Ambrosi su rigore per i padroni di casa.

L'ultimo precedente tra le due formazioni è datato infine 5 febbraio 2006: si trattava della ventiduesima giornata del campionato di Serie C1 2005/06 e la gara terminò sul 2-1. Aprì le marcature Matteo Beretta, ma poco dopo l’arbitro si inventò un rigore per i granata, che venne prontamente trasformato da De Cesare e in più Bertolini venne espulso per doppia ammonizione. Nella ripresa il Monza si riportò, però, in vantaggio con il solito bomber Beretta.

Redazione Monza-News.it