La Paganese viaggia con un vero handicap. E non è tanto difficile scovare il maggiore impedimento della squadra azzurrostellata. Per rendersi conto che qualcosa effettivamente non va bene, basta dare uno sguardo alla classifica: 19 punti conquistati, 19 guadagnati al "Torre". Poi lo zero nella casella "punti fuori casa". Nelle gare esterne la Paganese ha spesso cambiato volto, disputando gare sottotono. Ma talvolta ha anche dimostrato di essere una grande squadra mettendo in difficoltà, tra le altre, l'Alessandria di Sarri, riuscita a portare a casa l'intera posta in palio solo a 90' inoltrato. Fatto sta che gli azzurrostellati, con Palumbo prima e Capuano poi, lontano dalle mura amiche non hanno conquistato neanche un punto. Ma ora c'è da cambiare marcia, perchè l'aggancio al Monza è costato sacrifici e non può essere vanificato così facilmente. Mister Capuano ha annunciato che al "Voltini" di Crema, mèta della prossima trasferta, scenderà in campo una squadra con l'intento di vincere, che non farà barricate né penserà solo a non prenderle. Questa spavalderia d'altro canto è stata già mostrata in campo. Però - nonostante ottime prestazioni - i punti non sono mai arrivati, forse a causa di un blocco psicologico come quello che condizionava anche in casa ma che - con la vittoria scacciacrisi sulla Spal - sembra essere svanito nel nulla. L'ideale sarebbe ottenere un buon risultato con il Pergocrema, squadra affezionata al pareggio che, nonostante la recente penalizzazione, si è definitavamente tagliata fuori dalla lotta per la retrocessione diretta garantendosi quantomeno un posto nei playout.
Intanto è stato reso noto il programma settimanale di allenamenti, che vedrà gli azzurrostellati impegnati domani pomeriggio nella classica sgambettatura del giovedì contro la Battipagliese, sul sintentico di Tramonti. Poi il venerdì la troupe di Capuano dovrà effettuare una seduta pomeridiana sempre sull'impianto costiero. Così come il sabato, che vedrà la rifinitura mattutina prima della partenza alla volta del ritiro Lombardo. A Crema per Capuano non ci saranno problemi di formazione. Buone notizie arrivate alla ripresa degli allenamenti, che hanno segnato il ritorno di Ingrosso e Triarico, pienamente recuperati dopo i rispettivi acciacchi. Ancora ai box l'attaccante Cortese, infortunatosi dopo l'ottimo esordio col Pavia. Indisponibile anche PierLuca Sanna, che ha subìto uno stiramento all'inguine nei 45' disputati con la maglia del Taranto nella Viareggio Cup.
Nell'edizione odierna il quotidiano Il Mattino ha riportato l'interesse di patron Raffaele Trapani a far sostituire il manto erboso del "Torre" con un sintetico, seguendo così la scia di Novara e Sorrento. Il rettangolo verde dell'impianto liguorino viene spesso sottoposto ad interventi di rizollatura pur non essendo mai in discrete condizioni, cosa che ha spinto il Presidente ad informarsi sulla questione per permettere così ai propri atleti di non macinare chilometri su chilometri ogni giorno solamente per allenarsi. La soluzione del sintetico permetterebbe così anche di dare spazio alle Scuole Calcio del posto, costrette alla diàspora che le vede sparse nei meno ospitali campi da gioco dei paesi limitrofi. Di contro però va trovato l'accordo con l'amministrazione comunale.
Gianluca Pepe per Tuttolegapro.com