La Paganese si appresta a giocarsi una buona percentuale della sua salvezza nella gara interna col Lumezzane. Allo stadio "Torre", che dovrebbe finalmente riabbracciare un nutrito numero di supporters, la squadra di mister Capuano tenterà di fare suoi i 3 punti per distanziare il Monza, atteso dal gelo di Bolzano. Per i brianzoli la gara col SudTirol può sembrare sulla carta piuttosto agevole ma nasconde in sè numerose insidie, anche se i biancorossi del neotecnico Motta meditano inevitabilmente un exploit al "Druso". Ergo Paganese avvisata, mezza salvata. Gli azzurrostellati dovranno per questo evitare le polveri bagnate. Se la difesa non subisce mai goal e l'attacco non va mai in rete, tutto l'impegno profuso dal portiere Ginestra fino all'attaccante Ferraro, sempre disposto a sacrificarsi, viene gettato a monte.
La salvezza va costruita in casa propria, ed il calendario in questo caso aiuta eccome. Con quattro delle ultime sei partite da giocare davanti al pubblico amico, la Paganese può mantenere il vantaggio sul Monza, a patto che venga sfruttata ogni buona occasione che capita. Una vittoria col Lumezzane è difficile ma non impossibile, anche in previsione della gara di domenica prossima che vedrà di scena al "Torre" la Cremonese, squadra assetata di punti utili per mettere in cassaforte una salvezza non più così sicura. L'obiettivo della compagine azzurrostellata è quello di guadagnare 4 punti nelle prossime due gare, in modo da allungare sul Monza, atteso da una gara difficile con lo Spezia, oltre che dalla trasferta di SudTirol prevista per domenica.
Per la gara di domenica mister Capuano dovrà fare a meno dell'infortunato Ingrosso. Il tecnico salernitano riavrà a disposizione Gatti, Cortese e Triarico. La sgambatura del giovedì effettuata al Comunale di Sant'Antonio Abate contro la formazione locale, militante nel campionato di Serie D, ha dato a Capuano l'imbarazzo della scelta. Il trainer azzurrostellato, che ha più volte "consigliato" al rientrante Gatti di velocizzare la manovra, ha visto in grande spolvero Triarico Tateo, autore di una tripletta e pienamente ristabilito. L'esterno leccese potrebbe trovare una maglia da titolare in virtù della sua giovane età, che permetterebbe di accedere ai contributi federali nel caso in cui, assieme a lui, venisse schierato un altro '89, trattasi di Dipasquale, che potrebbe prendere il posto di Santarelli. In attacco confermato il tridente Lepore-Ferraro-Tortori. Il bomber tascabile ieri è andato a segno, al pari di Cortese, portando il risultato sul 5 a 0.
Gianluca Pepe per Tuttolegapro.com