La Paganese batte al "Torre" il Lumezzane e mantiene così il punto di vantaggio sul Monza, vittorioso sul campo del derelitto SudTirol e virtualmente penultimo per pochissimi minuti, fino a quando, quasi contemporaneamente, è arrivato il goal vittoria degli azzurrostellati firmato da Tortori, che ha messo così a segno la sua sesta marcatura stagionale. La Paganese ha trovato di fronte un Lumezzane ben messo in campo con una difesa difficile da scardinare. C'era bisogno del supporto del pubblico che invece ha dato forfait, facendo rimanere tanti spazi vuoti al "Torre". Ma come si dice in questi casi, meglio pochi ma buoni. Già, perchè i 1000 o poco più presenti allo stadio hanno spinto la squadra verso una vittoria importantissima, che ha permesso di scongiurare l'incubo dell'ultimo posto e di un controsorpasso del Monza che sarebbe stato letteralmente spaventoso.
Pronti via e la squadra di Capuano va subito vicina al gol. Dopo soli 5' Tortori riceve palla in area, la lascia sfilare e conclude di sinistro sul primo palo, andando a scheggiare l'incrocio dei pali. Il bomber tascabile è in giornata ed al 10' con un doppio tunnel riesce a rientrare sul destro calciando però flebilmente tra le braccia di Trini. Un minuto dopo a farsi vedere sono gli ospiti con un pericoloso colpo di testa di Pisacane, ben imbeccato da una punione da posizione angolata. Il colpo di testa del difensore valgobbino trova la pronta risposta in pugni dell'attentissimo Ginestra, che mantiene l'imbattibilità che dura da ben 5 partite. Al 37' Triarico prova a riproporre la prodezza con cui segnò al Monza nel girone d'andata. Quella volta fu su calcio d'angolo, oggi il numero 10 azzurrostellato ha tentato il goal da cineteca con una punizione a pochi passi dalla bandierina, trovando i pugni di Trini sul suo insidiosissimo tiro a giro. Al 40' la Paganese va in goal ma l'arbitro annulla per segnalazione di offside da parte di un suo assistente. La palla arriva a Ferraro, in posizione dubbia, che non si fa pregare due volte e scaraventa in rete la palla dell'1 a 0, non convalidato.
Nella ripresa al 53' il difensore ospite Checcucci si trova sulla testa la palla del vantaggio. Imbeccato da corner e lasciato colpevolmente libero, il numero 5 angola però troppo la sua conclusione. Al 57' arriva uno spiovente che l'attaccante del Lumezzane Volpato spizza verso Ferrari, che - lasciato libero in area - calcia incredibilmente alto. Gli ospiti vanno nuovamente vicini al vantaggio col nuovo entrato Inglese, che all' 80' prende palla in area di rigore a sinistra, si accentra e lascia partire un bel tiro su cui è provvidenziale l'intervento del portierone Ginestra. Ma a passare, all'84', è la Paganese: lancio lungo per Tortori, che fa rimbalzare la palla, la controlla col sinistro e la porta sul destro, incrociando un tiro perfetto che fa esplodere di gioia il popolo azzurrostellato. La Paganese fa poi scorrere il tempo senza arrancare.
Alla fine i 3 punti si dimostrano più importanti del dovuto, perchè servono alla squadra di Capuano ad evitare l'incubo dell'ultimo posto. Per il Lumezzane niente da fare e playoff più lontani. Ma quando si gioca contro una difesa granitica come quella azzurrostellata è difficile segnare, e lo sa bene anche l'attacco atomico del Sorrento. E le 5 partite senza veder Ginestra raccogliere la palla da in fondo al sacco sono l'esempio lampante dell'ottimo lavoro difensivo svolto dalla Paganese.
PAGANESE-LUMEZZANE 1-0
PAGANESE (3-4-3): Ginestra; Radi, Fusco, Urbano; Dipasquale, Gatti, Vicedomini, Imparato (15’st Lepore); Ferraro, Triarico (28’ st Liccardo), Tortori (46’st Cuomo). A disp.: Virgili, Santarelli, Grillo, Casisa. All.: Capuano
LUMEZZANE (4-3-3): Trini; Pisacane, Checcucci, Emerson, Bencivenga; Calliari, Dadson (21’st Sevieri), Bradaschia (36’st Loiacono); Lauria, Volpato, Ferrari (30’st Inglese). A disp.: Digennaro, Luciani, Zanardini, Alberti. All.: Nicola
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
MARCATORI: 40'st Tortori (P)
NOTE: Spettatori: 1.000 circa. Ammoniti: Dadson, Sevieri, Checcucci, Gatti, Urbano, Dipasquale
Gianluca Pepe - tuttolegapro.com