"Questa conferenza stampa era già stata programmata dal presidente Trapani". Ci tiene a sottolinearlo Filippo Raiola, evidenziando come "le ultime vicende giudiziarie non influenzeranno i nostri progetti". Nella conferenza stampa di questa mattina, tenutasi nella sede della Paganese Calcio, non si è parlato, per una chiara scelta della società, dell'arresto dei due massimi esponenti del sodalizio azzurrostellato, anche se i loro compagni di cordata hanno fatto trapelare grande ottimismo.
C'era anche l'avvocato Chiacchio questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto tecnico per la prossima stagione, al fianco della Paganese in un momento difficile. L'esperto di dirittto sportivo, nel discorso di apertura della conferenza, tiene a specificare la "natura sportiva della convocazione di stamattina", sebbene le prime parole siano di solidarietà e di elogio al presidente Trapani e al vicepresidente Marrazzo. Chiacchio chiarisce nel corso del suo intervento anche la questione riammissione. "E' un'ipotesi remota: la giustizia sportiva sta indagando, sono coinvolti alcuni tesserati di varie società che l'anno scorso erano nello stesso girone della Paganese. La giustizia farà il suo corso, la Paganese deve sperare che almeno tre squadre del suo stesso raggruppamento vengano retrocesse d'ufficio, per questo dico che è molto improbabile. Quasi sicuramente una, al massimo due squadre saranno pesantemente penalizzate, ma tre mi sembra un numero troppo elevato". A prendere la parola è poi Filippo Raiola, che nella nuova Paganese ritornerà ad occuparsi della parte tecnica, precisamente come collaboratore tecnico della società. "Non siamo stati fermi in queste settimane – esordisce Raiola – e ve lo voglio dimostrare elencandovi le date del ritiro: partiremo il 25 per Acquasanta Terme, il 31 svolgeremo un test amichevole con la rappresentativa locale, mentre il 5 agosto dovremmo affrontare la Sambenedettese. E' già ufficiale, invece, un'amichevole il giorno 9 contro la Ternana, a Norcia alle ore 18". Non si dilunga più di tanto Raiola, spiegando che il ritorno da Acquasanta è ancora da definire, in quanto sarà scelto "in base alla compilazione del calendario di Coppa Italia, ma sicuramente fra il 10 e il 15 agosto".
Al termine del suo intervento, Raiola presenta ufficialmente il nuovo direttore generale Cosimo D'Eboli. "Sono emozionato come fosse il primo giorno – spiega D'Eboli – eppure qui ho trascorso i sei anni e mezzo più belli della mia carriera. Ritorno più forte di prima, più arrabbiato di prima, con la carica di un leone, perchè ho intenzione di dare continuità ad un progetto che è stato lasciato a metà". Il nuovo direttore spiega quale progetto sta costruendo la società. "La nostra intenzione è quella di creare un progetto serio, guardiamo al futuro, quindi è inevitabile che contiamo molto sui giovani. Ovviamente non vogliamo mandare ragazzi allo sbaraglio, ma li affiancheremo con calciatori esperti della categoria ed alcuni anche di categorie superiori".
D'Eboli traccia anche l'identikit del nuovo allenatore, che sarà ufficializzato nelle prossime 48 ore e che sarà scelto fra una rosa di tre nomi. "Non voglio fare nomi perchè non mi sembra giusto. Posso dirvi che il nuovo trainer sarà una persona che sappia lavorare con i giovani, con una mentalità vincente ed offensiva e che possa integrarsi perfettamente nell'ottica della società". Subito dopo l'ufficialità del tecnico, si passerà ai calciatori. "Qualche calciatore è stato già bloccato, qualche altro verrà presentato insieme al tecnico. Contiamo di partire per il ritiro già con 15-16 giocatori. Fra questi ci sarà più di un gradito ritorno: farà parte di questa Paganese qualche reduce della promozione in C1".
Si punterà forte sul settore giovanile, che verrà riorganizzato e diventerà la punta di diamante della nuova Paganese. "Abbiamo già dei giovani talenti nelle giovanili, tant'è che in ritiro con la prima squadra porteremo sei elementi, cioè i classe '91 Volturo e Siciliano, i '92 Di Mieri e De Nigris, che hanno fatto molto bene in Serie D quest'anno in prestito, ed altri due ragazzi del '93. Il nuovo tecnico li valuterà e poi decideremo insieme se sono pronti per un campionato di Seconda Divisione, o è ancora opportuno che si facciano le ossa nei dilettanti. L'obiettivo è quello di creare in casa dei fuoriclasse".
La chiusura è dedicata al mercato in uscita, con Tortori che attende notizie riguardo al futuro. "Per il momento il calciatore partirà con noi. Ha delle offerte, ma le vogliamo valutare con calma. In rosa c'è anche Casisa, il quale però a breve firmerà una risoluzione consensuale del contratto".
Non erano presenti le istituzioni locali, mentre la società ha preferito restare lontana dai riflettori. E' partita ufficialmente la stagione 2011/2012 anche per la Paganese.
Danilo Sorrentino - www.paganese.net
