28.9.11

Fondi-Paganese 0-1: decide sempre Orlando.

E’ un super Luca Orlando a trascinare la Paganese che regola di misura il Fondi conquistando così la quinta vittoria in sei gare che gli consente, in virtù del pari della Vigor Lamezia e della sconfitta di Perugia, di tornate in vetta la classifica. Il gol dell’attaccante classe ’90, il sesto in altrettanti partite, giunge dopo la mezzora della prima frazione di gioco; l’unica pecca l’ingenuità nell’allontanare il pallone a gioco fermo al 94’ che gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione.
Mister Grassadonia, in tribuna dovendo scontare la seconda delle tre sconfitte consecutive, concede un turno di riposo al centrocampista argentino Acoglanis, all’esterno Galizia e ai due terzini difensivi, Errico e Balzano mandando in campo Giglio, Scarpa, Loiacono e Agresta. In campo dal primo minuto al fianco di Fava anche Luca Orlando, in dubbio alla vigilia.
I primi minuti di gioco vedono le due squadre giocare prevalentemente a centrocampo con la Paganese che cerca di prendere le misure al terreno di gioco, peraltro bagnato prima dell’inizio del match. Il primo brivido giunge al 11’: Bernasconi dall’out destro pesca splendidamente Ricciardo sul secondo palo, conclusione al volo di prima intenzione dell’attaccante laziale che si stampa sul montante alla sinistra di Petrocco. Il pericolo sveglia la Paganese che inizia a impostare il suo classico gioco con continuo possesso palla alla ricerca del varco giusto per affondare. L’affondo giunge al 34’ quando Fava dalla sinistra pesca al centro dell’area Luca Orlando che con un stacco imperioso manda la palla in fondo al sacco.
La seconda frazione di gioco si apre con lo stesso canovaccio con cui si era chiusa la prima: Paganese intenta soprattutto a gestire il match cercando di chiudere la gara il prima possibile. L’occasione migliore giunge dopo appena centoventi sempre con Orlando. Cross perfetto dalla sinistra di Scarpa che pesca in area il bomber azzurrostellato, perfetta volè di prima intenzione che chiama Gasparri alla difficilissima respinta coi pugni. Per annotare un’altra occasione di nota bisogna attendere il 34’. Questa volta, però, è il Fondi che va vicino al pari, negato soltanto da un ‘miracolo’ di Petrocco bravo a volare e deviare in corner un colpo di testa di Formuso destinato all’incrocio dei pali. E’ l’unico pericolo che corrono gli azzurrostellati che concludono la gara controllando senza ulteriori patemi d’animo il match. Tre punti che consentono alla Paganese di presentarsi domenica a Lamezia da prima della classe
 
www.paganese.net 
foto: paganesecalcio.com