28.9.11

Paganese: 1-0 al Fondi ed è primato.

Massimo risultato con il minimo sforzo. La Paganese ottiene la quinta vittoria in sei gare e balza al primo posto in virtù del pari del Vigor e delle sconfitte di Gavorrano e Perugia. A decidere ancora una volta Luca Orlando, che nel finale rimedia anche un'espulsione. Unica pecca non aver chiuso prima il match.
Grassadonia, che sconta la seconda delle tre giornate di squalifiche, manda in tribuna Balzano ed Acoglanis, affidandosi agli under Loiacono e Giglio al loro posto. La fascia sinistra di difesa è presidiata da Agresta; Scarpa in campo dal 1' con Galizia in panchina. Luca Orlando stringe i denti e va in campo al fianco di Dino Fava. Nel Fondi c'è l'ex Cucciniello, coppia d'attacco composta da Ricciardo e Bernasconi.
La Paganese fatica a prendere le misure dello stretto terreno di gioco del "Purificato", così è il Fondi ad avere la prima palla buona del match al minuto 11. Contropiede portato avanti da Bernasconi, che supera Loiacono a metà campo e crossa sul secondo palo per Ricciardo, il quale centra in pieno il palo. Il montante sveglia gli azzurrostellati che guadagnano metri, ma non riescono ad impensierire Gasparri. Come già accaduto più volte in questo inizio di stagione, alla prima occasione buona la Paganese passa in vantaggio. Corre il 34', quando Fava dalla sinistra serve al centro lo smarcato Luca Orlando, che di testa fa 1-0. Non si ferma più il giovane attaccante salernitano, giunto alla sesta rete in altrettanti incontri.
Dall'intervallo esce una Paganese concentrata, che al 2' potrebbe anche raddoppiare. Scarpa va via sull'out sinistro, vede libero nel cuore dell'area Orlando che si coordina e calcia col sinistro, trovando la respinta coi pugni di Gasparri. La risposta pontina è poca cosa: al 21' il neo entrato Vaccaro ci prova direttamente da una punizione da distanza siderale, nessun problema per Petrocco. Gli azzurri non riescono a chiudere la partita, il Fondi cerca di approfittarne nel finale. Al 34' cross dalla destra con Formuso che di testa chiama Petrocco al miracolo. Orlando allo scadere tocca col braccio in area rossoblù, l'arbitro estrae il secondo giallo e lo manda anzitempo negli spogliatoi. Il forcing laziale è insufficiente, la Paganese controlla ed espugna anche Fondi.

IL TABELLINO
FONDI (4-4-2): Gasparri; Pacini, Palumbo, Dionisio, Bennardo; Konate, Cucciniello, Tamasi (27' st Formuso), Merlonghi (12' st Vaccaro); Ricciardo (1' st Alleruzzo), Bernasconi. A disp.: Mezzacapo, Iovinella, Chiarini, Finocchiaro. All. Parisella
PAGANESE (4-4-2): Petrocco; Loiacono, Fusco, Rinaldi, Agresta (12' st Errico); Neglia (12' st Galizia), Tricarico, Giglio, Scarpa (30' st Russo); Orlando L., Fava. A disp.: Robertiello, Sicignano, Orlando F., Siciliano. All. Malafronte (Grassadonia squalificato)
ARBITRO: Claudio Bietolini di Firenze (Atta Alla - Caprari)
MARCATORI: 34' pt Orlando L.
NOTE: Spett. 200 circa, di cui circa 50 provenienti da Pagani. Ammoniti: Fusco, Merlonghi, Loiacono, Orlando L., Alleruzzo, Bernasconi. AL 49' st espulso Orlando L. per doppia ammonizione. Angoli 5-3. Rec. 0' pt, 5' st.

paganesecalcio.com