31.10.11

Il girone B ai raggi X.

La giornata appena messa in archivio, la tredicesima, ha evidenziato due grossi aspetti. Uno, riguarda la Paganese che pare non sappia più vincere e due il livello di questo campionato, equilibrato sia in vetta che in coda. Ma credo che l'aspetto più importante e che interessi ai nostri lettori sia quello inerente la Paganese, la quale, per la seconda volta consecutiva in tre giorni, usufruisce di un calcio di rigore in avvio di gara, stavolta fallito e, nonostante un'espulsione di un giocatore avversario, non riesce a chiudere l'incontro a proprio favore. E' accaduto mercoledì in casa contro la Neapolis, è successo ieri, contro l'Ebolitana.
Capitolo rigori. Da inizio stagione, la Paganese ha usufruito di ben cinque rigori di cui quattro falliti e uno realizzato, penalty che se fossero stati realizzati avrebbero fruttato un bel po' di punti in classifica. Sul gioco della squadra, sia chiaro, la nostra è una semplice constatazione di quello visto sul terreno di gioco e non vogliamo entrare in merito alle scelte e alle situazioni di gioco volute da Gianluca Grassadonia, ma, dopo aver visto il secondo tempo del Dirceu, crediamo che una sterzata bisogna darla. Si è rischiato di perdere la partita oltre ad aver perso la faccia. Siamo la capolista ed in superiorità numerica, e contro un avversario non proprio irresistibile, si è rischiato il tracollo.
Onore al capitano, Luca Fusco, ancora una volta, il migliore in campo e autore di un recupero miracoloso su Toscano. Contro il Chieti bisogna voltar pagina!!
L'altro pareggio a reti bianche della giornata è stato quello tra Vigor Lamezia e Aversa Normanna con i casertani che si confermano team ostico non solo tra le mura amiche ma temibile anche in trasferta. Del mezzo passo falso della Paganese ne approfitta il Perugia che, grazie alle reti di Clemente e Carloto, conquista tre punti facili sul terreno di Fondi contro l'undici di casa, mai pericoloso. E, per gli umbri, domenica c'è lo stop forzato con la sosta in campionato.
Due gol in trasferta e tre punti preziosi per scacciare la crisi societaria. Il Campobasso di Provenza sbanca Gavorrano grazie alle reti di Balistrieri e D'Anna. Inutile il gol di bomber Fioretti proprio allo scadere. Il nuovo corso Catalano sembra aver rinvigorito il Milazzo. 7 punti in tre gare per i mamertini che conquistano un prezioso punto ad Aversa contro la matricola terribile Arzanese. Per i napoletani solita rete del bomber Carotenuto a cui ha risposto l'ex catanese Spilabotte. Quattro gol e tre punti importanti ai fini della salvezza.
Il Melfi si conferma squadra ostica in casa dove sta costruendo la propria salvezza e schianta un Celano ormai destinato mestamente alla retrocessione. Di Caprioli, doppietta di Russo e Lionetti le reti che hanno deciso la partita. Cossu e Colombaretti e per il Fano è grande gioia. I romagnoli vincono a Isola del Liri un importante scontro salvezza e domenica attendono il Fondi in casa. Neapolis e Giulianova si dividono la posta. Primo punto dopo tre sconfitte per i giuliesi mentre per la formazione di casa un punticino che muove la classifica. Di Foggia per i napoletani e Carbonaro per gli abruzzesi le reti dell'incontro.
Botta e risposta tra Chieti, prossimo avversario della Paganese al Torre, e l'Aprilia. Tutto nel primo tempo. Alla mezz'ora, laziali in vantaggio con Ceccarelli ma poi è Sabatini a ristabilire il risultato. E, chiudiamo la nostra rubrica, andando a raccontare quello che è successo tra L'Aquila e Catanzaro. Due squadre molto forti e dagli organici importanti. Il big match della tredicesima giornata si è chiuso con un pareggio che sicuramente va stretto agli uomini di Ianni che erano passati per primi in vantaggio con Improta. Ma i calabresi sono squadra dura e molto forte caratterialmente come il loro condottiero Ciccio Cozza ed al 12' della ripresa riequilibravano l'incontro con Esposito.

Carmine Torino per paganese.it