31.10.11

Paganese, un pareggio sofferto ad Eboli.

Termina 0-0 la sfida tutta campana fra Ebolitana e Paganese. A farla da padrona, durante tutto il pre partita, è stata la paura di possibili scontri fra le due tifoserie, visti i precedenti. La Paganese non è riuscita ad approfittare della superiorità numerica avuta per quasi tre quarti della gara: il punto ottenuto però le permette di restare in vetta alla classifica. Gli azzurrostellati però sono stati agganciati dal Perugia che ha sconfitto 2-0 il Fondi. L’Ebolitana invece è soddisfatta del punto ottenuto: gli eburini venivano da 2 sconfitte consecutive e il pareggio nel derby, con la Paganese capolista, ha regalato qualche sorriso in più ad una squadra in piena crisi societaria.

Al Dirceu erano presenti 500 spettatori circa, di cui un centinaio proveniente da Pagani. Grassadonia schiera un inedito 4-2-3-1. Parte subito bene la squadra ospite con Siciliano che al 12’ da punizione vede negarsi la gioia del goal da Nicastro che vola all’incrocio dei pali e salva la sua porta. L’episodio chiave della gara arriva però al 17’: l’ex di turno, Astarita, commette fallo da ultimo uomo su Siciliano: cartellino rosso e rigore netto.

Sul dischetto si presenta Orlando che si fa parare la conclusione da Nicastro. Orlando cerca di farsi perdonare al 21’ ma un Nicastro in grande forma para senza problemi. Al 29’ occasione clamorosa per gli eburini con Toscano che, a botta sicura, batte Petrocco ma non Fusco che, sulla linea di porta, salva la sua squadra dal goal dell’ uno a zero. Ancora Ebolitana pericolosa con Izzo che tira sull’esterno della rete. L’ultima azione del primo tempo è della Paganese con Giglio che ci prova dalla distanza ma il tiro finisce abbondantemente fuori.




Durante la seconda frazione di gioco Grassadonia ritorna ad un 4-2-4 con due cambi: dentro Errico e Scarpa, fuori Giglio ed Acoglanis. Per i padroni di casa fa il suo ingresso in campo Corsino che prende il posto di Palumbo. L’Ebolitana mette in seria difficoltà gli ospiti nonostante l’uomo in meno. La prima conclusione arriva al 54’ con Izzo che per poco non trova lo specchio della porta. Non passa che un minuto e ci prova Sekkoum da punizione ma Petrocco ci mette i pugni. Al 60’ l’estremo difensore azzurrostellato compie un vero e proprio miracolo sulla conclusione di Toscano salvando il risultato. La Paganese riesce a rendersi pericolosa solo con Rinaldi.

Al 79' ennesima palla gol per l’Ebolitana con Broso che colpisce la traversa. Ancora un palo nega la gioia del goal all’Ebolitana su un tiro di Toscano. Fino al 90’ non accade più nulla di rilevante. Complimenti vivissimi vanno fatti ad Izzo, l’uomo più pericoloso della sua squadra. A rendere la gara ancora più tesa c’hanno pensato i supporters dell’Ebolitana che hanno protestano per un presunto pugno che Orlando avrebbe rifilato ad uno degli ex di turno, Antonio Esposito. Fortunatamente le polemiche non sono sfociate in nulla di grave.

Carmen della Mura per paganinotizie.it