30.10.11

Una brutta Paganese pareggia ad Eboli.

Termina a reti inviolate il derby fra Ebolitana e Paganese. Malgrado la superiorità numerica, gli uomini di Grassadonia hanno sofferto e non si sono quasi mai fatti vedere dalle parti di Nicastro.
Inedito 4-2-3-1 per gli azzurrostellati, con Giglio, Siciliano e Galizia dietro a Luca Orlando. Al 12' si fa vedere proprio la squadra ospite con Siciliano che sulla sua punizione trova un grande intervento del numero 1 eburino Nicastro. Al 17' un episodio che poteva essere decisivo, ma non lo è stato. Astarita in area commette fallo da ultimo uomo su Siciliano. L'arbitro non ha dubbi: rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Orlando, ma Nicastro blocca. Quarto rigore sbagliato per i liguorini. I supporters dell'Ebolitana intano protestano per un presunto pugno che l'ex bomber della Pro Vercelli avrebbe rifilato ad uno degli ex di turno, Antonio Esposito. Al 21' Tricarico serve Orlando che di testa non riesce a battere Nicastro. Al 29' si sveglia l'Ebolitana, che va ad un passo dal vantaggio: Rinaldi sbaglia tutto, interviene Toscano che batte Petrocco ma non l'encomiabile Fusco, che salva sulla linea di porta. Al 38' ancora padroni di casa in avanti: a provarci è Izzo, ma la palla termina sull'esterno della rete. Al 40' ritorna in avanti la Paganese: da fuori Giglio lascia partire un bolide che termina di poco a lato.
Prima dell'inizio della seconda frazione gli ospiti tornano al 4-2-4: dentro Errico e Scarpa, fuori Giglio ed Acoglanis. I cambi sembrano dare l'effetto sperato, infatti la Paganese parte col piede sull'acceleratore, ma non riesce a creare. Intanto per i padroni di casa fa il suo ingresso in campo Corsino, che prende il posto di Palumbo. Il bel gioco degli azzurrostellati dura solo 10 minuti. L'Ebolitana infatti mette addirittura sotto assedio per qualche minuto i liguorini. Al 55' Izzo non trova di poco lo specchio della porta. Passa meno di un minuto e Sekkoum ci prova su punizione. A dirgli di no è Petrocco con i pugni. I padroni di casa guadagnano due corner consecutivi, che non sortiscono gli effetti sperati. Al 60' i locali hanno una nitidissima occasione. Izzo trova la testa di Toscano, ma Petrocco compie un autentico miracolo. Al 63' la Paganese ha un occasione per pareggiare: cross di Scarpa, Rinaldi al volo non centra la porta. Al 79' ennesima palla gol per l'Ebolitana: dormita di Errico, recupera palla Izzo, passaggio per Broso che colpisce la traversa. Dall'altra parte Orlando di testa non indirizza bene il pallone verso la porta. Grassadonia fa entrare anche Morello che sostituisce Galizia, ma non cambia nulla. Anzi. All'86' Toscano dalla distanza colpisce il palo. E' l'ultimo lampo della partita. La Paganese viene raggiunta in testa dal Perugia, vittorioso 2-0 a Fondi.
 
Formazioni e pagelle:

Ebolitana (4-4-2): Nicastro (6,5); Esposito (6,5), Astarita (4), De Pascale (6), Giudice (5,5); Izzo (7,5; dal 91' Perrino, sv), Sekkoum (7), Toscano (7), Nigro (6); Palumbo (5; dal 51' Corsino, 6,5), Broso (6). All: Giacomarro (6,5)
Paganese (4-2-3-1): Petrocco (6,5); Loiacono (5), Fusco (7), Rinaldi (6), Russo (6,5); Tricarico (5), Acoglanis (5; dal 46' Scarpa, 5,5); Galizia (5; dall'82' Morello, sv), Giglio (6; dal 46' Errico, 5,5), Siciliano (5,5); L. Orlando (6). All: Grassadonia (5).
Arbitro: Pairetto di Nichelino (5,5)
Assistenti: Liturco di Collegno e Gualtieri di Asti (6).
Ammoniti: Toscano (E), Rinaldi (P), Errico (P), Scarpa (P), Loiacono (P).
Espulso: al 16' Astarita (E) per fallo da ultimo uomo.
 
Adelmo Pagliuca per Almanacco Calcio Campano