L’Aversa inizia bene il nuovo anno andando ad imporre lo 0-0 in casa della capolista Perugia. Romaniello, complici anche le defezioni di formazione, al “Curi” schiera un inedito 3-4-3 con Letizia e Diana esterni alti e l’esordiente Puca al centro del tridente completato da Grieco e Petagine. 4-2-3-1 iniziale per Battistini, con Bueno unica punta, vista l’indisponibilità di Tozzi Borsoi. Parte in avanti l’Aversa Normana e il rpimo sussulto è proprio granata: conclusione da fuori , smorzata,di Letizia, Giordano respinge, sulla palla si avventa Puca che mette in rete, ma la bandierina dell’assistente era alta: tutto fermo, gol annullato. La risposta del Perugia al 27’: Clemente crossa dalla destra, Bueno si coordina e colpisce in rovesciata, Gragnaniello si supera. Un minuto dopo è ancora il Perugia ad approfittare di una dormita di campanella su un pallone vagante, Margarita calcia al volo da due passi, ancora super-Gragnaniello a metterci una pezza.Al 44’ forse la migliore occasione della frazione: petagine va via sull’out di sinistra, il cross teso al centro sul quale si avventa Puca che colpisce il palo esterno. Un primo tempo equilibrato termina sullo 0-0. La ripresa inizia nel segno dell’Aversa: al 1’ Zolfo colpisce bene dalla distanza, Giordano si salva mettendo sulla traversa. La reazione del Perugia si fa attendere fino all 62’ quando mattera perde ingenuamente palla, favorendo l’azione personale di Bueno che va alla conclusione dal limite abbondantemente alta. Su capovolgmento di fronte Petagine mette a sedere un paio di difensori in area avversaria, va alla conclusione da posizione difficile, palla sopra la traversa. Al 72’ Anania fugge sulla destra, palla al centro per l’accorrente Ferri Marini che colpisce al volo, ma trova sulla sua strada ancora una volta Gragnaniello che salva ancora una volta il risultato. Al 77’ Letizia dalla distanza, di destro, palla in braccio a Giordano. Un minuto dopo Gragnaniello deve ancora fare gli straordinari sulla deviazione ravvicinata di Benedetti, ancora un miracolo del portiere napoletano. All’80’ ferri marini cade in area dopo essere stato visibilmente trattenuto da Campanella, per la terna arbitrale non c’è nulla, ma l’episodio farà sicuramente discutere. L’ultimo tentativo dei padroni di casa è ad opera di Ferri marini che , al 92’,riceve spalle alla porta, prova a calciare di destro dal limite, pallone alto. L’Aversa dunque esce indenne dal “Curi “ di Perugia pur non sfoderando la migliore prestazione, ma dimostrandosi comunque attenta ed organizzata, frutto , sicuramente, di una minuziosa preparazione della gara dal parte di Romaniello. Per quanto riguarda il Perugia, sarà lo choc della prima gara post-natalizia, sarà stato il freddo o la già citata organizzazione della Normanna, sta di fatto che ci si aspettava un po’ di più dalla capolista. A l “Curi”, Perugia-Aversa Normanna 0-0.
PERUGIA (4-4-2): Giordano 6; Anania 6, Cacioli 6, Russo 5,5, Zanchi 5,5; Margarita 6 (75′ Padovani 6), Borgese 6, Benedetti 6,5, Moscati 5,5; Bueno 5,5 (63′ Ferri Marini 6,5), Clemente 5,5. A disp: Despucches, De Rossi, Carloto, Mocarelli, Moneti. All: Pier Francesco Battistini
AVERSA NORMANNA (4-4-2): Gragnaniello 7,5; Diana 6, Castaldo 6 (81′ D’Agostino s.v.), Mattera 7, Campanella 6; Petagine 5, Letizia 5,5, Zolfo 6, Gatto 5; Puca 6 (64′ Signorelli 5,5), Grieco 5 (89′ Zampaglione s.v.). A disp: Russo, Monda, Varriale, Sgambato. All: Pietro Parascandolo (Romaniello squalificato).
ARBITRO: Sig. Federico Fanton di Lodi. Assistenti: Donini di Bergamo-Cappello di Busto Arsizio
NOTE: Ammoniti: Zolfo e Gatto (A), Russo (P). Recupero: 1′pt / 4′st
Mirko Mazziotti per calcionapoletano.it